Sperimentazione di forme, materiali e lavorazioni accomunato il lavabo Nabadei di AL Studio e la scultorea collezione di AMDL Circle

Una geometrica rigorosa, che si esprime nei suoi tratti essenziali e nella forma squadrata, delinea il lavabo Nabatei disegnato da AL Studio per antoniolupi.

Ispirazioni medio-orientali

Il suo nome suggestivo richiama l’antico popolo mediorientale che fondò la città di Petra in Giordania, creando maestosi edifici scavati nella roccia.

Un richiamo che evoca il lavoro manuale e sottolinea la forza dei materiali naturali.

Nabatei: un cubo scolpito nella pietra

Nabatei è infatti un pezzo scultoreo scolpito nella pietra e, in questa versione, proposto nel sofisticato marmo bianco di Carrara capace di esaltare la sua purezza geometrica.

Si presenta come un cubo, elegante e solido, che s’impone all’interno dello spazio ed è definito da una superficie levigata e rifinita con cura.

I lavabi Nabatei si declinano nei modelli freestanding, da parete o soprapiano e, grazie alla propria presenza importante e ai materiali pregiati con cui sono realizzati, diventano il punto focale della stanza.

Il design, essenziale e contemporaneo, consente ai lavabi Nabatei di integrarsi in armonia in ambienti ricercati e moderni.

Ai lavabi sono abbinati una serie di mobili sospesi o da terra, dall’estetica essenziale e rigorosa che assecondano quell’idea di leggerezza e senso della misura che è nel dna della collezione.

Ramses, Teti e Cheope di AMDL Circle

Come antichi monumenti che emergono dal suolo trasformandosi in opere d’arte: sono i nuovi lavabi Ramses, Teti e Cheope che nascono dall’incontro tra AMDL Cirle e antoniolupi.

Nascono da materiali classici e nobili, come l’acciaio, il bronzo e il legno, che poi vengono plasmati attraverso soluzioni progettuali che attingono a lavorazioni antiche e pregiate trasformando la materia prima in forme scultoree e preziose.

Dettagli di lavorazione unici

Stupiscono i dettagli della lavorazione, come le corde in tessuto e punti metallici che connettono listelli in legno, mentre il bronzo fuso si modella in una forma conica e scanalata.

Ramses è un lavabo a colonna dove il bronzo brunito del bacino si combina con la finitura nera effetto ossidato degli elementi in legno che, organizzati verticalmente e connessi con corde di tessuto, compongono il fusto.

Ramses

Ramses è un simbolo del saper fare che nasce dall’attenzione per il fatto a mano del suo ideatore e dalla capacità di antoniolupi di interpretare ogni materiale al meglio.

Teti

Teti è invece un lavabo a colonna realizzato in legno di noce e acciaio. I componenti in noce, disposti verticalmente, ricoprono l’intero volume del lavabo, e sono connessi gli uni agli altri tramite graffe metalliche. Il legno, antico e pregiato, viene lavorato e cucito in una soluzione moderna, che racconta una storia di tradizione e artigianato.

Cheope

Infine Cheope che si presenta come una scultura in bronzo dalla patina dorata, realizzata con la tecnica del colaggio. Il lavabo alloggia sulla parte superiore del volume conico, che si assottiglia progressivamente verso la base. La forma originata dalla fusione accresce l’effetto plastico, esaltato dall’incidenza della luce sul bronzo.

In copertina, la collezione di lavabi Nabatei, design AL Studio per antoniolupi, è un esplicito rimando alla forza della natura. Si presentano nei modelli freestanding, a parete oppure soprapiano e grazie alla loro forma essenziale ma al tempo stesso scultorea, si impongono nello spazio, caratterizzandolo