La quarta edizione di Video Sound Art Festival, dedicato all’innovazione e all’arte contemporanea, quest’anno coinvolgerà cinque differenti sedi  sul territorio cittadino milanese: l’Institut français Milano, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, Villa Simonetta, il Teatro Franco Parenti, il Museo del Design 1880 -1980.

Quest’anno il festival si intitola Ta Erotika Hidden doors e guarda all’interruzione del pensiero logico e al perturbante freudiano, sentimento enigmatico, insieme pericoloso e familiare.

L’arte diventa così la via privilegiata di accesso all’evento erotico.

Sette artisti internazionali indagano il tema mescolando linguaggi diversi: il video, la scultura, l’installazione e l’azione performativa.

Gli artisti conducono lo spettatore all’incontro con l’oggetto d’amore, all’interno di spazi non convenzionali ma che proprio in virtù di quell’atto artistico, e dialogando con esso, acquistano un valore e un significato nuovi.

 

Tra gli artisti ospiti: l’italiano Ugo La Pietra, con un’opera originale realizzata per il festival, la brasiliana Bibi Yamamoto; il tedesco Thadeusz Tischbein e la franco-libanese Nour Awada.
Quattro giovani curatori affiancano la direttrice e curatrice del festival, Laura Lamonea.

Ospite d’eccezione nella sezione lectio magistralis sarà il filosofo morale Umberto Galimberti.

Sono in programma vernissage, installazioni, workshop e incontri.