Knoll lancia oggi on line un video show che presenta la famiglia completa della KN Collection. Come fossero in passerella, sfilano tutte le varianti di sedute e poltrone della linea. Un vero e proprio spettacolo, con la partecipazione straordinaria di Piero Lissoni

Il design in passerella. Special guest? Piero Lissoni. 

L'abitare contemporaneo muta, e la comunicazione cambia di conseguenza. È sempre più digitale, più allargata e meno settoriale: più diretta. Ma non si mette in vetrina. O meglio, la vetrina c'è, ma non statica: è dinamica, in movimento, persino motorizzata, a tratti giocosa. E al contesto industrial oppone un'allure senza tempo.

La famiglia completa della KN Collection si presenta con un video show speciale che Knoll lancia oggi on line, diffondendolo in contemporanea sul sito knolleurope.com e sui suoi canali social. KN Collection Show si ispira a una sfilata che vede protagoniste tutte le varianti di sedute e poltrone KN. Dalla capostipite KN01 fino ad arrivare agli ultimi modelli KN06 e KN07, i prodotti sfilano e ‘volteggiano’, innalzati, come fossero opere d'arte, su piedistalli mobili dallo stile industriale, per farsi ammirare dagli spettatori (digitali) in ogni dettaglio, estetico, strutturale e materico. Fino all'applauso finale, quando l'intera collezione ‘si stringe’ intorno al suo creatore, Piero Lissoni.

Ph. Veronica Gaido

È una collaborazione consolidata quella tra Knoll e Piero Lissoni, che si è evoluta nel tempo in diversi progetti che si collocano a metà strada tra casa e ufficio. Negli anni la sensibilità dell’architetto milanese è riuscita a farsi portavoce dei codici e dello stile di Knoll. Con la ricercatezza sofisticata e l'eleganza misurata che contraddistingue il suo design, Lissoni è stato capace di tradurre con discrezione il linguaggio del contemporaneo, onorando al contempo i classici del passato.

Leggi anche: il senso della storia anima fin dall’inizio la produzione Knoll

Knoll presenta ora, nel 2021, il completamento di un programma iniziato nel 2018. Dalla sua nascita fino ad oggi, la KN Collection by Knoll, espressione di un perfetto equilibrio tra modernità e tradizione, si è ampliata fino a formare una famiglia di poltrone e sedute dal forte segno stilistico che tramanda, intatta, l’identità originaria.

“La storia della famiglia KN e del suo ampliamento è una sorta di appetito vien mangiando”, spiega Piero Lissoni. ”Siamo partiti da una poltroncina girevole, poi l’abbiamo alzata e aggiunto il movimento. Questa poltrona però voleva avere una caratteristica: doveva sembrare una nuvola volante. Lei era la 02 con il suo pouf, 03. Dopo di loro ci siamo chiesti ma perché non facciamo anche la 04?’, magari la riduciamo un pochino, la abbassiamo, la rendiamo più filante. Così è nata anche la 04 e abbiamo commentato beh, è proprio un bell’oggetto… perché non fare la 05?. E così, numero dopo numero, siamo arrivati a quest’ultima, la 07. È una sedia molto semplice, netta e cruda, ma che porta in sé il dna di Knoll. Insomma quando la vedi capisci che è un progetto Knoll. Ed eccoci qua!”

L’intera collezione si distingue per il linguaggio stilistico mimale del design curvilineo, unione perfetta tra funzionalità ed estetica, tanto raffinata quanto misurata. Comune denominatore del progetto è la scocca, una conchiglia liscia e curva, che dona alle sedute un design riconoscibile, assicurando al tempo stesso il massimo comfort.

Sette collezioni che, declinate in molteplici varianti, si distinguono per la loro versatilità: dalla capostipite KN01, poltroncina dalla forma compatta ed elegante, all’iconica poltrona KN02: entrambe girevoli, quest’ultima è connotata da uno schienale più alto e reclinabile che si accompagna al poggiapiedi KN03; dalla poltroncina KN04 introdotta insieme al divanetto KN05 con una struttura fissa a quattro gambe in tondino metallico, fino alle più recenti KN06 e KN07, sedute dalle forme fluide e morbide, proposte sia nella versione a quattro gambe fisse sia nella versione con base girevole ad altezza variabile, a quattro razze con pattini o a cinque razze con ruote.

Leggi anche l'approfondimento sulla serie di sedute KN06

Ideale in ambienti domestici e nelle sale d'attesa, ma anche in contesti di ufficio informale, KN Collection, grazie a un'ampia gamma di soluzioni, si abbina perfettamente a tutte le collezioni del catalogo Knoll e prevede un grande assortimento di materiali e finiture. Dall'eleganza sobria, la collezione KN rappresenta la perfetta combinazione di alcuni dei valori fondamentali alla base dei prodotti firmati Knoll: design, alta qualità, massimo comfort e cura minuziosa dei dettagli.

Il lancio del video dello show, martedì 25 maggio, sarà seguito da un talk, on line su sito e canali social Knoll, tra Benjamin Pardo, Knoll EVP of Design, e Piero Lissoni.