Dal 1994, il centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group ha esplorato la fotografia nelle sue varie sfaccettature, dalla documentazione giornalistica ai progetti editoriali, dalle campagne di comunicazione ai progetti più spiccatamente artistici.

Senza dimenticare il fondamentale e pioneristico esperimento della rivista Colors, che condivide la stessa celebrazione delle diversità del mondo, l’attenzione per le questioni sociali, politiche, economiche, ambientali e di costume.

 

Filo conduttore è stata sempre la promozione di giovani talenti internazionali, che a Fabrica hanno avuto l’opportunità di crescere e migliorare, per proseguire poi le loro carriere e, non in rari casi, affermarsi come professionisti di valore.

 

Con Up to Now. Fabrica Photography, Fabrica offre una ricca e intensa carrellata su oltre vent’anni di ricerca visiva ed è tra i protagonisti del festival Fotografia Europea.

Per Reggio Emilia Fabrica ha selezionato 37 fotografi (tra cui Pieter Hugo, James Mollison, Mikhael Subotzky, Lorenzo Vitturi, Kitra Cahana e molti altri) e oltre cento opere. La rassegna si concentra sui lavori di tutti quei giovani che negli anni sono diventati autori riconosciuti a livello internazionale.

 

gallery gallery
The Middle-Distance © Olivia Arthur/Magnum photos, courtesy of Fabrica Gran Bretagna
gallery gallery
Formations © Aleksey Kondratyev, courtesy Fabrica Kyrgyzstan/USA
gallery gallery
Welcome to Vörland © Reed Young, courtesy Fabrica USA
gallery gallery
Nomadic America © Kitra Cahana, courtesy Fabrica Canada
gallery gallery
Notes from Anywhere © Drew Nikonowicz, courtesy Fabrica USA
gallery gallery
The Ninth Floor © Jessica Dimmock, courtesy Fabrica USA
gallery gallery
Under Gods © Liz Hingley, courtesy Fabrica Gran Bretagna
gallery gallery
Hermitage © Margo Ovcharenko, courtesy Fabrica Russia