Triennale Design Museum e Liceo Artistico Nanni Valentini presentano la mostra Una scuola per il domani. Dall’ISA di Monza al Liceo Artistico Nanni Valentini 1967-2017, a cura dello stesso liceo artistico, che celebra il cinquantesimo anniversario della fondazione dell’Istituto Statale d’Arte di Monza.

Triennale Design Museum e Liceo Artistico Nanni Valentini presentano la mostra Una scuola per il domani. Dall’ISA di Monza al Liceo Artistico Nanni Valentini 1967-2017, a cura dello stesso liceo artistico, che celebra il cinquantesimo anniversario della fondazione dell’Istituto Statale d’Arte di Monza evidenziando l’unicità e la peculiarità della storia di questo istituto, ribadendo come la formazione sia da sempre uno dei tratti fondamentali della manifattura italiana orientata al design.

 

Accompagna la mostra l’omonimo volume edito da Mondadori Electa che racconta, con numerosi contributi e un ricco apparato iconografico, la storia, eccezionale nel panorama italiano, dell’Istituto Statale d’Arte di Monza. Fondato nel 1967, richiama nella Villa Reale grandi professionisti che mescolano sperimentazioni artistiche e progettuali. Una didattica innovativa che si configura come ricerca, verificata nei laboratori, sarà la cifra della sua identità.