La fiera riparte a Rimini con un cartellone ricco di mostre e di formazione per diventare punto di riferimento dei progettisti

Cresce Superfaces. Il marketplace B2B dedicato al mondo delle superfici innovative riparte per la seconda edizione il 12 ottobre dal quartiere fieristico di Rimini e si concentra sulla flessibilità, il tema portante scelto quest’anno per sottolineare la capacità dei nuovi materiali di unire funzionalità, efficienza ed estetica. La versatilità, la modularità, la capacità di personalizzazione garantite dai prodotti esposti in fiera sono frutto di ricerca tecnologica made in Italy e sviluppo creativo.

Una community catalyst

“Superfaces in questa seconda edizione”, dice Angela Bellavista, brand manager della fiera, “punta a consolidarsi come community catalyst per la filiera delle pavimentazioni e dei rivestimenti innovativi. E accanto a grandi aziende che porteranno a Rimini le loro ultime soluzioni di design e applicazioni sorprendenti, abbiamo fortemente voluto un calendario di eventi di grande richiamo, che combinasse sia le prospettive del comparto sia tematiche attuali e specifiche. Contiamo quindi su partner di valore per un’ampia riflessione generale di settore che interesserà tutti i professionisti, dagli architetti ai designer, dagli ingegneri ai posatori, dai distributori ai contractor. Ci tengo poi a ricordare la concomitanza con il Sia Hospitality Design, la fiera di riferimento per il mondo dell’hotellerie, che ogni anno propone i nuovi concept dell’accoglienza”.

Il meglio del made in Italy

Nella rosa degli espositori ci sono aziende leader nella produzione e nella posa di superfici innovative per pavimenti e rivestimenti, tra queste Cimento, Ecocontract, Effeitalia, Li&Pra, Mapei, Sigma Coatings, Skema, Unilin e Unolegno. “Tra gli stand di Superfaces si potrà scoprire quindi il meglio del made in Italy, con applicazioni ingegnose e sorprendenti in grado di rispondere a necessità di interior design, isolamento acustico ed efficientamento energetico”.

Gli eventi in programma

Ma c’è anche il calendario di eventi tra gli aspetti principali della fiera, organizzata da Italian Exhibition Group per esaltare la volontà di diventare riferimento dei progettisti in tema di rivestimenti. Le tre giornate, infatti, saranno all’insegna della formazione, tra incontri, tavole rotonde e approfondimenti tecnici. A partire dai due seminari deontologici organizzati dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Rimini. I due appuntamenti di formazione rivolti agli architetti si svolgeranno nelle mattine di mercoledì 12 e giovedì 13 ottobre presso la Superfaces Academy. Il primo seminario affronterà il tema dei rapporti con la committenza e la nuova fiscalità con focus sulle nuove strategie comunicative di Inarcassa. Il secondo approfondirà i nuovi confini del mestiere dell’architetto nell’era digitale, tra web e social network. La partecipazione darà diritto a 4 crediti formativi.

La rivista Interni media partner

Il convegno di apertura, Superfici & Ricerca: il design cambia rotta, mercoledì 12 alle 15 presso la Superfaces Arena, sarà organizzato da Italian Exhibition Group e curato da Interni, media partner della fiera. Sarà poi una lunga serie di partner tecnici a richiamare l’attenzione dei visitatori: Ala Assoarchitetti curerà un talk dal titolo La pelle degli edifici, mercoledì alle 10.30. Il giorno dopo alle 11.45 sarà la volta di Aipi - Associazione Italiana Progettisti d’interni, che presenta la tavola rotonda La materia che si modella, si trasforma e genera emozione.

Legno, marmo, pietra naturale

Giovedì 13 ottobre alle ore 10.30 l’Aippl - Associazione Italiana Posatori Pavimenti in Legno e Q-Rad - Consorzio Italiano Produttori di Sistemi Radianti di Qualità curano invece un convegno dedicato alle pavimentazioni di legno per interni, tra caratteristiche, tipologie e abbinamento ai sistemi radianti. Sempre il 13 ottobre, si terrà alle 15 il talk a cura di Ghénos Communication, agenzia di comunicazione specializzata in design, architettura e real estate. Intervengono l’architetto Giuseppe Tortato e l’architetto Nicola de Pellegrini. Infine, venerdì 14 sarà protagonista dalle 11 l’Associazione Marmisti della Regione Lombardia con un focus sul marmo. I relatori del talk, Progettare con la pietra naturale, materia prima per l’architettura e il design, saranno Giulio Marini, presidente dell’associazione, e Luisa Folatti, membro dell’associazione. Tutti gli appuntamenti, esclusi i seminari deontologici, sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.

C'è anche la mostra sui Supermateriali

C’è ancora spazio per una mostra: iSUPERMATERIALI, allestita al centro del padiglione D5 che ospiterà Superfaces, curata dallo Studio Marco Piva, racconterà le connessioni tra natura, uomo e materiale in un percorso fatto di matematica e bellezza. Giovedì 13 ottobre alle ore 11, Armando Bruno, socio e Ceo dello Studio Piva, racconterà il concept della mostra a Patrizia Catalano, giornalista di Interni.