Durante il prossimo London Design Festival, il Victoria & Albert Museum di Londra ospita Transmission, una spettacolare installazione in Alcantara firmata da Ross Lovegrove.

 

L’ opera tridimensionale, lunga 21 metri, sinuosa e autoportante, è esposta nella Sala degli Arazzi del V&A per l’intera durata del Festival.

 

Le morbide e ondulate pieghe dell’installazione, realizzate in Alcantara, materiale duttile e dalla impareggiabile tattilità, fanno da eco e al contempo esaltano le cromie e le forme degli arazzi medievali protagonisti della Sala.

La versatilità del materiale si evidenzia nelle diverse tipologie di lavorazione, colori e decori scelti per l’installazione.

 

L’installazione Transmission riflette il carattere nobile e aristocratico delle scene raffigurate sugli arazzi del XV secolo e sembra quasi completarle con trame d’oro e d’argento, che risplendono nella luce della sala.

Questi dettagli preziosi creano un decoro ornamentale composto da oltre due milioni di puntini che, correndo lungo i bordi della scultura, creano un forte contrasto con il resto dell’installazione, realizzata con colori fedelmente riprodotti dagli arazzi originali.