La mostra presenta oltre 200 opere dell’artista di Albi, l’intera raccolta dei suoi celebri manifesti, le sue litografie, i disegni e un’attenta selezione di dipinti. A completare il percorso espositivo, un corpus di opere degli Italiens de Paris, capolavori di grandi maestri italiani che per stile o tematiche, si sono ispirati all’arte di Toulouse‐Lautrec.
Genio poliedrico, attraverso la sua magnifica produzione di dipinti, locandine, litografie e poster, Lautrec è riuscito, più di chiunque altro, a descrivere e caratterizzare una città, uno stile di vita, i colori di una generazione e, più in generale, il vero stile di vita della Parigi di fine Ottocento, la Parigi del Moulin Rouge, di Montmartre, delle maisons closes; quel magnifico periodo in cui, a cavallo tra due secoli, la Ville lumiére era l’indiscussa capitale mondiale dell’arte e della cultura, in cui i più grandi artisti creavano e si influenzavano a vicenda nella continua ed incessante ricerca del nuovo.
La grande mostra di Palazzo Blu intende presentare al grande pubblico italiano e internazionale la straordinaria avventura umana e artistica di Toulouse‐Lautrec attraverso l’esposizione di un grande nucleo di opere di grafica, le quali hanno consacrato l’artista nell’Olimpo dei “giganti” dell’arte europea.
Un’attenta selezione di fondamentali dipinti e di disegni provenienti dalle più importanti collezioni pubbliche e private francesi e internazionali, completeranno il percorso espositivo e offriranno ai visitatori l’opportunità di ammirare l’opera di Henri de Toulouse‐Lautrec.
La mostra si avvale del patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Pisa ed è organizzata dalla Fondazione Palazzo Blu in collaborazione con MondoMostre; la curatela scientifica è affidata a Maria Teresa Benedetti, accreditata Storica dell’arte, stimata critica e Grande Ufficiale della Repubblica.
Info: http://www.palazzoblu.org/