Il Led di nuova generazione TRI-R, sviluppato da Toshiba Materials, è stato scelto per illuminare alcuni capolavori protagonisti della mostra. L’esposizione, in programma a Palazzo Reale, Milano, fino al 5 giugno 2016, è curata da Fernando Mazzocca e Claudia Zevi in collaborazione con Michel Draguet, promossa dal Comune di Milano-Cultura e prodotta da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE e da Arthemisia Group.

Delle oltre 100 opere presenti in mostra tra dipinti, sculture e grafiche, 5 tra le più rappresentative e importanti sono state selezionate per essere illuminate con TRI-R: L’Elu di Ferdinand Hodler, Il Peccato di Franz Von Stuck, Le vergini savie e le vergini stolte di Giulio Aristide Sartorio, La Giovinezza di Giorgio Kienerk e La primavera classica di Galileo Chini.

TRI-R, è realizzato con tecnologie brevettate della Toshiba Materials per ricreare lo spettro solare ed è lanciato nel mercato in collaborazione con TOL Studio. Diminuendo la componente blu della sorgente luminosa sino al livello dello spettro solare, il Led sviluppato da Toshiba Materials illumina le opere con una luce naturale senza bagliori simile a quella con le quale sono state concepite dall’artista.

Questa caratteristica rende TRI-R particolarmente adatto all’illuminazione nell’ambito museale in cui sono fondamentali la fedeltà cromatica, il contrasto e la protezione delle opere dal calore emanato dalle fonti luminose.

gallery gallery
Franz von Stuck Il peccato, 1908 Olio su tela, 86,5 x 50,5 cm Palermo, Galleria d’Arte Moderna Empedocle Restivo © Galleria d’Arte Moderna Empedocle Restivo, Palermo.
gallery gallery
Kienerk Giorgio La Giovinezza, 1902 Olio su tela, 129 x 189,7 cm Pavia, Musei Civici © Pavia, Musei Civici