Polo creativo di respiro internazionale dove design, moda, cultura si incontrano tutto l’anno: questa è oggi Tortona, primo distretto a essersi organizzato come circuito del FuoriSalone, aprendo la strada a quello che sarebbe poi diventato uno dei più importanti appuntamenti del design, fino a rappresentare, quindici anni dopo, un nuovo punto di riferimento per l’industria della creatività.

Tortona Design Week 2016 sarà un momento di grande energia creativa e partecipazione in una zona che, come dimostrano i numeri dell’edizione 2015 (115.000 visitatori, 180 eventi e oltre 20 paesi rappresentati), è sempre protagonista del Fuorisalone. Alle proposte delle realtà attive nel distretto si uniranno i progetti di designer, famosi ed emergenti, provenienti da tutto il mondo, in particolare Cina, Francia, Germania, Giappone, Inghilterra, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca e Spagna.

Quest’anno la Tortona Design Week ospiterà prestigiosi designer internazionali, tra cui Maarten Baas, Marcel Wanders, Naoto Fukasawa, Mario Cucinella Architects, il duo creativo Formafantasma, Paola Navone, Mario Bellini, Karim Rashid.

Ma non è tutto. Altre presenze importanti e collaborazioni prestigiose arricchiranno l’offerta della zona, rinforzando il ruolo strategico dell’area nel mondo design: Red Star Macalline, Citizen, Miele; Archiproducts, Connecting the Dots, Designersblock, Opendot, Preciosa Lighting, Material Connexion Italia, Linteloo.