L'omaggio alla latifoglia americana di un trio di designer in occasione dell'evento a Copenhagen dal 7 al 9 giugno

Il legno è il materiale del futuro, rinnovabile, sostenibile, duttile, ecologico: rilascia quantità di CO2 minori rispetto ad altre tipologie di materiali; anche dopo la sua lavorazione, continua ad assorbire carbonio per poi decomporlo e trasformalo in ossigeno restituito all’atmosfera; possiede una bassa energia incorporata: a differenza di altri materiali richiede una quantità minima di lavorazione basata sull’energia; quando è certificato (essenza, luogo di provenienza ecc.) viene definita l’appartenenza a un processo controllato in ogni fase, dalla nascita al disboscamento, alla successiva piantumazione di nuovi alberi.

Raccontare il legno

In occasione di 3daysofdesign, dal 7 al 9 giugno a Copenhagen, American Hardwood Export Council (AHEC) presenta Three, una mostra che racconta il legno (nello specifico tre tipologie di legno di latifoglia americano) attraverso il viaggio creativo di tre designer che ne hanno esplorato il potenziale progettuale, promuovendone il ruolo nella sfida per il futuro sostenibile di design e architettura e sensibilizzando sulla sostenibilità a lungo termine delle foreste.

Leggi anche 3daysofdesign 2023 a Copenhagen dal 7 al 9 giugno 2023

Leggi anche 3daysofdesign compie 10 anni: la storia di un festival del design molto particolare

Scegliere i materiali per la progettazione

La scelta dei materiali con i quali i designer realizzano i loro progetti hanno un potere enorme. Possono influenzare estetica, performance dei prodotti, trend stilistici. Possono favorire o frenare la transizione verso una produzione sostenibile e un'economia circolare e avere un impatto sull’assetto delle foreste a livello globale.

Tre designer, tre donne, tre creative

Ognuna delle tre designer - Anne Brandhøj (Danimarca), Anna Maria Øfstedal (Norvegia) e Pia Högman (Svezia) - è stata abbinata a uno dei legni di latifoglia (quercia rossa, acero e ciliegio) e incoraggiata a giocare, sperimentare, esplorare. Le progettiste sono state scelte per il loro rapporto con i materiali naturali, per l’impegno verso la sostenibilità che traspare dalle loro realizzazioni, per la bellezza poetica di cui è pervasa la loro creatività.

Un viaggio attraverso la latifoglia americana

“Three è l’ultimo capitolo di un viaggio che si propone di esplorare il potenziale creativo di un materiale come il legno il cui utilizzo sempre più diffuso è essenziale per la sostenibilità a lungo termine delle foreste di legno di latifoglia degli Stati Uniti. Concentrandoci su giovani designer che sono anche maker, vogliamo promuovere una nuova prospettiva su questi legni nel contesto storico del design nordico e un’esplorazione dei materiali”, spiega David Venables, direttore AHEC Europa.

Accettare la sfida

La sfida è stata di utilizzare queste tipologie di legno per sviluppare oggetti o pezzi di arredamento unici, e raccontare pensieri e scoperte fatte durante l’intero percorso, generando una narrazione fatta di video, schizzi, fotografie e parole. La mostra Three presenterà a 3daysofdesign i pezzi creati e racconterà come sono nati.

Nuove prospettive

“Ogni design-maker aveva il compito di esplorare il materiale assegnatogli e lasciare che questo processo influenzasse il risultato creativo in qualsiasi direzione avessero scelto. Si tratta di un approccio molto diverso da quello dei progetti precedenti e di un tentativo deliberato di mettere al centro i materiali e promuovere una nuova prospettiva sul loro potenziale”, conclude Venables.

Photo by Benjamin Lund