Nella mostra allestita al Sir John Soane’s Museum di Londra con Alcantara, Space Popular crea portali d’accesso a un ‘altro’ ambiente, fisico o virtuale, invitando il visitatore a interagire per entrare in un mondo parallelo

Ospitata in tre stanze del Sir John Soane’s Museum di Londra fino al 25 settembre 2022The Portal Galleries è una mostra che coniuga presente e futuro, fisico e digitale, tessuti e tecnologie, sensorialità e virtualità, nata dalla collaborazione tra Alcantara e lo studio di design multidisciplinare Space Popular.

 

 

L’invito è quello di entrare in un mondo parallelo

L’esposizione trae ispirazione dall’interesse e dalle ricerche di Space Popular sulla storia dei portali intesi come vie di accesso a un altro ambiente, sia esso fisico o virtuale, e invita il visitatore a entrare in un mondo parallelo attraverso le più moderne tecnologie.

Foyle Space

Al piano terra, il Foyle Space offre una prima via di accesso ai portali grazie a cuffie per realtà virtuale, mentre due morbidi pannelli in Alcantara, posti ai due estremi della sala, enfatizzano l’esperienza grazie alle doti di sensorialità, estetica e funzionalità che caratterizzano il materiale.

 

La tavola portale e la realtà virtuale

La mostra prosegue al primo piano della casa museo, dove una “tavola portale” realizzata a mano presenta una sequenza temporale tridimensionale di portali immaginari, mostrando anche una seconda ripresa spaziale. Il visitatore è invitato a interagire con la tavola, interamente rivestita in Alcantara e pensata per raccontare la costante connessione tra mondo fisico e dimensione digitale.

In un’altra stanza del primo piano sono invece esposti alcuni disegni di Space Popular e pellicole sulla realtà virtuale.

“Siamo affascinati dalle doti tecniche, sensoriali ed estetiche e dalle infinite possibilità offerte da Alcantara, un materiale che può fare da tela e da portale alle nostre esperienze virtuali” hanno spiegato Lara Lesmes and Fredrik Hellberg, fondatori di Space Popular.