Termine spagnolo introducibile, la Sobremesa è l’ozio postprandiale a cui Ignasi Monreal dedica opere iperrealistiche. E Palazzo Monti a Brescia gli dedica una mostra, o meglio, una tavola imbandita, ma sgualcita, per un effetto trompe-l’œil

Che nessuno si alzi da tavola, salvo impellenti necessità. Quel sostare a tavola fra gli ultimi bocconi di dessert, i rimasugli di cibo incrostati sui piatti, i tovaglioli sgualciti, le bibite dimezzate e le posate spaiate. Quel sostare a tavola letargico eppur stimolante, per godersi il lato meno formale e più rilassante della convivialità. Questa è la Sobremesa.

Cos’è e chi pratica la Sombresa

Termine spagnolo, come spagnolo è Ignasi Monreal che la celebra, la Sombresa indica il dolce far niente a tavola dopo aver consumato un pasto. Termine introducibile in italiano, ma arte’ apprezzata e praticata da tutti i popoli mediterranei che decantano da sempre l’ozio postprandiale.

Un invito a fermarsi. E oziare

Curata da Edoardo Monti, fondatore del progetto artistico ospitato nella dimora bresciana e visitabile su appuntamento fino al 17 settembre scrivendo a ciao@palazzomonti.org, quella proposta a Palazzo Monti è una mostra, un’installazione gastronomica e conviviale, ma anche una pausa di riflessione: un invito a fermarsi per capire che non è importante solo cosa mangiamo, ma come lo facciamo, anche e soprattutto dopo aver finito.

Piatti (con avanzi) effetto trompe-l’œil

L’impatto è incisivo e contrastante. Al centro del salone affrescato del palazzo storico svetta una tavola imbandita, ma ‘stropicciata’ e ’impiastricciata’. Una tavolata reduce da una serata le cui tracce sono ben visibili: nei bicchieri il vino è quasi finito mentre il posacenere è stracolmo. A stupire sono i piatti e i vassoi, sostituiti nottetempo da riproduzioni iperrealistiche. Opere dipinte da Ignasi Monreal, in scala 1 a 1, che immortalano quello che rimane di allegri banchetti conviviali. Alle pareti altre opere, altri piatti e altri cibi creano uno stupefacente effetto trompe-l’œil.

La celebrazione di un rito

L’allestimento di Sombresa a Palazzo Monti è una celebrazione della vita, del cibo, del pasto e del meritato riposo. Un omaggio, sacro e pagano, al rito primordiale che svolgiamo tre volte al giorno, per tutta la vita, a volte in piedi di fretta, altre in allegria con gli amici, altre ancora con una cerimonialità simbolica. Quelli dipinti da Ignasi Monreal sono piatti sporchi’ che rendono profondo il superficiale, eterno l’effimero.