Wood Rules è una serie di installazioni progettuali volte a interpretare le caratteristiche intrinseche dei legni. Inside, progetto di Studio Modulo, è l’installazione che interpreta la duttilità di alcune specie legnose, fino al 19 settembre nello showroom Slow Wood di Foro Buonaparte a Milano.
Per raccontare la millesima parte di quello che si può fare con il legno nasce Wood Rules, una serie di installazioni ospitate da Slow Wood ad opera dei giovani studi di interior in cui interpretare le principali caratteristiche del legno in installazioni spaziali capaci di interagire con il visitatore. Grazie alle molteplici caratteristiche intrinseche nel legno la traduzione di un concetto pratico, tecnico, può diventare installazione.
In questo primo appuntamento la conoscenza di Slow Wood viene interpretata dallo studio di interior Studio Modulo e nasce Inside. Inside è una foresta, una massa critica realizzata sfruttando la duttilità del legno, concepita come la capacità di essere ridotto in fili sottili e il risultato racconta un’intera storia: uno spazio occupato da listelli di legno, affiancati secondo una maglia regolare e differenziati dallo spessore, dalle lunghezze, dalle essenze diverse.
Dall’acero al wengé variano le colorazioni, i profumi e le dimensioni, lo spettatore sceglie se rimanere tale o entrare all’interno dell’installazione e vivere l’esperienza di un bosco concettuale, realizzato all’interno di una stanza al centro di Milano.
Inside è da vedere, da vivere, da ripensare connettendo, come tasselli di un’unica storia, ogni scelta fatta per rappresentare attraverso un’installazione le caratteristiche del legno, naturale per definizione e perché scelta istintiva nella decisione del materiale per progetti ad ogni scala.