Alla Triennale di Milano, si è svolto un seminario ospitato dal Governo Municipale di Shenzhen e organizzato dal Dipartimento pubblicitario di Shenzhen Città del Design
Shenzhen, Città Creativa Unesco per il design dallo skyline in continuo divenire, ha scelto Milano come cornice per il Seminario di presentazione Shenzen la città del design. Sono stati invitati professionisti e rappresentanti delle più importanti associazioni, università e industrie italiane attive nel settore del design: Stefano Boeri (presidente della Fondazione La Triennale di Milano), Cristina Tajani (assessore alle Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane del Comune di Milano), Song Xuefeng (console generale della Repubblica Popolare di Cina in Milano), Wang Weizhong (sindaco di Shenzhen), Han Wangxi (direttore di SDPA Shenzhen City of Design Promotion Office), Roberto Riccio (Ceo Istituto Marangoni di Milano), Gilda Bojardi (direttore di Interni).
“Abbiamo scelto Milano perché è tra le città più importanti al mondo per il design, e in assoluto la prima in Italia. Per noi poterci confrontare con l’eccellenza italiana è sempre un grande onore. Il design esprime la personalità di un popolo”, ha spiegato Wang Weizhong siìndaco di Shenzhen.
A Shenzhen nel dicembre 2017 è stato inaugurato il Design Society, il primo museo cinese per il design, un vero e proprio “tempio” dove il design diventa catalizzatore sociale, nato dal connubio tra China Merchants Shekou (cmsk) e il Victoria and Albert Museum di Londra.
Inoltre, da aprile 2017 Shenzhen organizza ogni anno la Design Week, festival del design di richiamo internazionale che per una settimana anima la città con un fitto calendario di eventi e attività ispirati alla progettualità creativa, con l’obiettivo di favorire lo scambio culturale tra paesi.
Fiore all’occhiello della manifestazione è il Shenzhen Global Design Award (SDA), pensato per valorizzare e premiare i designer che più si distinguono per creatività, visione, lungimiranza e capacità di contaminazione.