Attraverso una selezione delle più significative fotografie scattate da Franco Albini, la mostra monografica, a cura di Marco Albini e Stefano Setti in collaborazione con Fondazione Franco Albini, intende presentare per la prima volta un approfondimento su un aspetto personale dell’architetto analizzato da una prospettiva totalmente inedita.

 

L’archivio fotografico della Fondazione Franco Albini (circa 6.000 fotografie) conserva una sezione interamente dedicata a immagini scattate da Albini e preservate su diversi supporti: stampe di differenti formati, provini, negativi e diapositive.

La selezione delle immagini in mostra si concentra su quelle fotografie che hanno rappresentato un suo preciso modo di indagare la realtà soprattutto in considerazione del suo mestiere di architetto.

 

Pensata e ideata appositamente per gli spazi della Fondazione Franco Albini, l’esposizione presenterà tre sezioni come approfondimenti tematici su argomenti di ampio respiro: i materiali, le immagini della tradizione e il paesaggio.

L’archivio assume così un duplice valore: un luogo emblematico che custodisce, ma allo stesso tempo studia ed espone i materiali facendoli dialogare tra loro.

Per questa ragione accanto alle fotografie, saranno presentati documenti utili a contestualizzare e avvalorare il profilo originale di Franco Albini fotografo.

Tutti i documenti esposti in mostra sono esemplari originali, con l’eccezione di alcune stampe moderne
selezionate all’interno di repertori a colore.

 

gallery gallery
© Fondazione Franco Albini
gallery gallery
© Fondazione Franco Albini
gallery gallery
© Fondazione Franco Albini
gallery gallery
© Fondazione Franco Albini