La settima edizione di Ventura Lambrate è il risultato di un lavoro incondizionato, di un forte legame con la città di Milano ed è stato un forte impulso per la rinascita di un quartiere che è oggi tra i più interessanti di Milano.

Nato nel 2009, il progetto si basa sull’idea della selezione, unita alla capacità di fare molto con poco, con spirito leggero e dinamico. Ventura Lambrate rappresenta un incontro vincente fra le caratteristiche dell’approccio olandese al mondo del design e del fuorisalone e quelle più tipicamente italiane e milanesi.

Per questa edizione Organisation in Design (lo studio che organizza e cura Ventura Lambrate) ha ricevuto oltre 630 application e ne ha selezionate circa 160, di 29 nazionalità diverse.

Quest’anno il distretto ospita il ritorno di designer che hanno già preso parte al progetto in passato. Aver partecipato allo show ha permesso a diversi espositori di allacciare contatti significativi e iniziare trattative e progetti concreti. Ora lavorano a nuovi prodotti e concept che lanceranno a nell’edizione 2016.

Da anni Ventura Lambrate è il distretto delle Accademie e, in questa occasione, presenta per la prima volta circa 25 accademie. Il tema occupa un posto speciale nel progetto, perché il lavoro delle Accademie è una delle principali ragioni per cui esiste Ventura Lambrate. Si tratta di progetti generalmente puri, originali, coraggiosi e idealistici. Che mostrano un nuovo approccio al futuro.

Il distretto si sforza da sempre di restare fedele alla propria mission originaria: mettere a disposizione di talenti emergenti e out of the box thinkers una piattaforma dove condividere il loro lavoro con il mondo.