Domenica 21 maggio sarà la VII giornata nazionale ADSI.

I giardini e cortili delle dimore storiche private aprono gratuitamente al pubblico in una grande festa di primavera.

Saranno visitabili per la prima volta i giardini delle dimore di campagna del Casentino,  del Mugello e della Val di Sieve, accanto a quelle della Lunigiana, delle colline pisane delle crete senesi e dei palazzi di Firenze, Livorno, Lucca.

L’elenco completo su adsitoscananwes.info.

 

Durante la giornata saranno organizzate visite guidate, concerti, esposizioni fotografiche, oltre all’inedita iniziativa Scatta la dimora, il challenge rivolto ai fotografi e agli instagramer promosso da ADSI Toscana e Photolux.

Una selezione delle immagini pubblicate su Instagram saranno raccolte in una mostra che sarà allestita in una dimora storica, in novembre, in occasione di Photolux Festival 2017, la Biennale Internazionale di Fotografia organizzata a Lucca dal 18 novembre al 10 dicembre 2017.

 

La sfida allo scatto più bello coinvolgerà tutti gli appassionati di fotografia e gli instagramer italiani e premierà chi saprà raccontare con più efficacia il fascino e la storia delle dimore storiche toscane aperte il 21 maggio.

 

 

Chiunque sia residente, domiciliato oppure contattabile in Italia e iscritto a Instagram è chiamato a fotografare i cortili e i giardini dei castelli, palazzi e ville che aderiscono all’iniziativa.

Condividendo il proprio scatto sul noto social network fotografico sarà sufficiente riportare gli hashtag #dimorestoriche, #adsi, #photolux e #igersitalia per partecipare alla sfida.