Vittorio Sgarbi è stato protagonista dell’esclusivo evento Porte aperte… all’Arte, iniziativa volta alla valorizzazione culturale e territoriale promossa e sostenuta dal Gruppo Samo Industries. 
Il noto critico e storico dell’arte ha affascinato la platea con una conversazione intitolata La bellezza dell’Arte appassiona l’Abitare, tenutasi mercoledì 28 settembre  all’interno dello stabilimento produttivo del Gruppo Samo Industries a Bonavigo (Verona).
Nell’intervento, Sgarbi ha approfondito il sottile e raffinato collegamento con l’inusuale, ma suggestiva location della fabbrica del Gruppo, che ha assunto il ruolo di luogo culturale a forte vocazione creativa. “Il rapporto con l’opera d’arte, come con le persone, si costruisce nel tempo e si connota per una primordiale essenza erotica, dove è indispensabile il contatto fisico, visivo e tattile. Noi siamo indispensabili a far vivere e rivivere in eterno l’opera, che diventa tale solamente quando qualcuno la osserva. Come nella musica, solo quando l’interprete prende lo spartito, la melodia si concretizza nella realtà e diventa attuale” ha affermato Vittorio Sgarbi, mettendo in luce l’importanza della cultura come risorsa primaria di sviluppo nelle aziende.
L’evento ha affiancato un altro prestigioso appuntamento: la mostra Fabbricapop, curata dalla Fondazione Mazzoleni, che espone opere grafiche e cimeli a firma Andy Warhol all’interno dello showroom del Gruppo Samo Industries.
Attraverso le proprie iniziative, infatti, il Gruppo comunica e condivide un design concept che si esprime attraverso i propri brand Samo e Inda.