La seconda edizione della manifestazione vedrà raddoppiati, rispetto al 2016, sia il numero di brand partecipanti sia lo spazio espositivo occupato.

109 brand italiani, decisi a scommettere sul mercato cinese, occuperanno l’intero quartiere fieristico.

20.000 i visitatori attesi.

Il Salone del Mobile.Milano Shanghai è una tre giorni di design, mobile classico e arredamento lusso che offre al visitatore cinese tre proposte di arredo differenti Classic, Design, xLux – ma caratterizzate dalla medesima capacità di anticipare, con intelligenza e lungimiranza, le tendenze.

Anche per l’edizione 2017 il SaloneSatellite e le Master Classes saranno le principali attività.

Negli incontri delle Master Classes tre architetti italiani di fama internazionale Mario Bellini, Piero Lissoni, Giancarlo Tintori dialogheranno con altrettanti talentuosi designer cinesi Di Zhang, Kuang Ming (Ray) Chou, Jamy Yang offrendo agli spettatori l’occasione per approfondire visioni e pensieri, diversi ma sinergici, sullo sviluppo dell’industria della progettazione in Cina e nel mondo.

Il SaloneSatellite Shanghai ritorna carico di aspettative e di talento under 3550 tra giovani designer, studenti di università e scuole di design cinesi presentano progetti che si distinguono per l’approccio innovativo al design e all’estetica e per l’uso pionieristico delle nuove tecnologie.

Arricchisce il programma culturale della manifestazione, il dibattito Italian Design Icon Makers. Comparing stories and visions, organizzato da Interni China giovedì 23 novembre, dalle 14.30 alle 15.30.

Il design talk organizzato propone un approfondimento sui protagonisti del progettospostando l’attenzione dai designer alle persone che lavorano dietro le quinte e rivestono un ruolo chiave nell’innovazione e nell’affermazione internazionale degli arredi made in Italy nonché nell’evoluzione del gusto e del progetto.

Gli ospiti internazionali – Yang DongjiangGilda Bojardi, Claudio Luti e Francesco Scullica – fanno il punto sull’evoluzione dei ruoli e delle competenze nel mondo del progetto contemporaneo ed esaminano l’importanza del ruolo degli imprenditori e di altri operatori chiave del design italiano nella trasformazione di un progetto in un’icona innovativa, attraverso la gestione di competenze, conoscenze e investimenti.

L’offerta culturale è completata dalla mostra Italian Interiors from 1925 to the Present Day (23-25 novembre), rassegna fotografica curata di Alessandro Colombo dello Studio Cerri e tratta da Stanze. Altre Filosofie dell’Abitare a cura di Beppe Finessi, organizzata dal Salone del Mobile.Milano nel 2016.

Accanto alla cultura e al design, altre eccellenze italiane convergono nella piazza italiana, cuore della manifestazione al SEC e luogo d’incontro e relax, di scambio di idee e di relazioni.