Vitra Schaudepot – Weil am Rhein, Germania
dall’8 giugno al 14 ottobre 2018
Inaugurazione e talk con Ron Arad giovedì 7 giugno, ore 18.30
Vitra Design Museum presenta una panoramica completa della sua variegata opera di Ron Arad.
Poltrone costruite con sedili di vecchie macchine, innovativi progetti in fibra di carbonio, mobili in acciaio saldati a mano, prodotti scultorei: le opere di Ron Arad sfidano, da sempre, i confini convenzionali.
La mostra monografica include molti dei primi progetti degli anni ’80 la cui energia grezza mise in luce il talento del giovane creativo, stella nascente del design internazionale.
Esposti anche i prodotti più recenti in cui il suo approccio sperimentale è stato trasferito nell’ambito della produzione seriale: una combinazione che distingue Ron Arad come uno dei più designer influenti del nostro tempo.
Uno degli pezzi più significativi della mostra Ron Arad: Yes to the Uncommon! è la spettacolare macchina Sticks and Stones del 1987.
Mangiando sedie e oggetti di metallo per poi espellerli sotto forma di cubetti pressati, il marchingegno esegue un atto di decostruzione attraverso il quale Arad pone una luce critica sulla cultura consumistica e si interroga sul ruolo del designer.
Recentemente restaurata ed esposta di fronte al Vitra Schaudepot per tutta la durata della mostra, la macchina sarà rimessa in funzione per la prima volta dal 1990.