Le categorie Ro Plastic Prize 2023
Per l’edizione 2023, le categorie del Ro Plastic Prize, curato personalmente da Nicoletta Orlandi Brugnoni, vogliono dirigere l’attenzione sulla necessità di dare supporto e attenzione agli sviluppi tecnologici dell’economia circolare derivata dal re-Waste e i benefici che ne derivano per la salvaguardia del Pianeta.
Le tre categorie del 2023 sono:
- Art and Collectible Design
La categoria Art and Collectible Design, l’unica che richiede l’utilizzo esclusivo di materiali derivanti dal riuso, riciclo e upcycle della Plastica, ha l’intento di dimostrare quanto questi, così rinobilitati, siano ora annoverati fra quelli da poter utilizzare per opere e lavori di importante valore. Non più shabby e stinky, il re-Plastic nelle sue varie declinazioni può essere protagonista di opere emozionanti e sorprendenti, capaci di diffondere un messaggio strettamente legato alla mission del progetto stesso.
Negli ultimi anni, grazie alle campagne di responsabilizzazione, materiali e usi innovativi hanno riconvertito in sostenibile molta della produzione industriale. Il nuovo approccio a questa materia, intriso di un messaggio etico, ha contaminato ed entusiasmato la comunità creativa internazionale, tanto che lavori e opere, realizzati in materiali generati dal recycle, re-use e/o up-cycle della Plastica, sono ora all'interno dei portfolio di celebri artisti e designer in tutto il mondo e protagonisti di mostre in musei e fiere internazionali.
Le infinite vite della plastica sono la sua stessa metamorfosi celebrativa di cui l'arte e il collectible design si appropriano con un'esplosione creativa inaspettata che sempre più contamina le collezioni dei privati e l'interesse di case d'aste e gallerie.
Per questa categoria è richiesto ad Artisti e Designer già affermati e non di partecipare con progetti, opere e lavori di collectible design, unici o in edizione limitata, che utilizzino e sublimino le molteplici capacità del riuso, riciclo e/o up-cycle solo della Plastica.
Opere capaci di consolidare l'interesse all'interno del mondo del collezionismo internazionale e del mercato dell'arte. Possono accedere lavori (sia indoor, sia outdoor) che siano installazioni, video, fotografie, NFT, sculture, performance senza alcuna restrizione.