Fare rete per affrontare il mercato e la crisi, creando innovazione e valorizzando i punti di forza del made in Italy: artigianato di qualità, design, innovazione, materiali. Rethinking the Product, arrivato alla sua sesta edizione, coinvolgerà 5 territori, 53 aziende, 10 giovani designer. Si tratta di un progetto promosso da cinque Camere di Commercio di Prato, Lucca, Pisa, Pistoia e Terni per costruire una rete di imprese in grado di stimolare l’innovazione, creare nuovi prodotti e migliorare la competitività creando nuovi sbocchi di mercato. All’edizione 2013 partecipano 53 aziende e un team di giovani designer dell’Accademia Italiana coordinati da Walter Conti e Tito La Porta. Ben 140 progetti sono stati realizzati nelle edizioni precedenti.Ogni designer è chiamato a realizzare una sintesi progettuale che faccia riferimento ad almeno due aziende, realtà produttive appartenenti a settori molto diversi tra loro: dalla lavorazione dei metalli a quella della pietra, del marmo, del vetro, del legno oppure delle materie plastiche, del tessuto, della carta. In sintesi: ripensare al prodotto per creare innovazione e stimolare la collaborazione tra aziende pronte ad accettare la sfida del cambiamento e della creatività. Rethinking the product è un progetto internazionale, che ha partecipato lo scorso anno a 100% Design London e che vedrà anche questo anno la presentazione dei prototipi in eventi strategici a livello internazionale. www.facebook.com/RethinkingTheProduct.