In Sicilia si svolge la prima edizione di Radicepura Garden Festival, promosso dalla Fondazione Radicepura, dedicato al garden design e all’architettura del paesaggio del Mediterraneo e vede coinvolti giovani designer, istituzioni, imprese, grandi protagonisti del paesaggismo, dell’arte e dell’architettura.
Nel parco botanico di Radicepura sarà possibile visitare quattordici giardini, realizzati appositamente con le piante più originali coltivate da Piante Faro, che raccoglie 800 specie e oltre 5000 varietà.
Quattro giardini saranno creati da garden designer di fama internazionale: Michel Péna, Stefano Passerotti, James Basson, Kamelia Zaal. Altri sei, di dimensioni più piccole, saranno realizzati da giovani paesaggisti selezionati tramite un bando internazionale.
Cuore del festival sarà la celebrazione del giardino, non solo nella sua valenza estetico-culturale ma anche per il suo ruolo di luogo ideale per fermare lo sguardo sulle bellezze, in questo caso, della regione siciliana: attraverso la personale interpretazione dell’Esperienza Mediterranea, tema della prima edizione del festival che coniuga arte, cultura enogastronomica e tutela dell’ambiente.