De’Longhi promuove il Progetto Simbiosi: contest per studenti di istituti, atenei e accademie di design per valorizzare le eccellenze del made in Italy e sensibilizzare i giovani, attraverso la ricerca e la sperimentazione, verso le culture artigianali e le eccellenze manifatturiere del territorio italiano.
A partire da novembre 2016 sarà chiesto agli studenti selezionati di concorrere alla configurazione di nuovi prodotti o al restyling di prodotti già esistenti, proponendo alternative estetico/formali, di utilizzo, di materiali e di fruizione, di alcuni tra gli oggetti d’uso domestico più utilizzati in cucina: dalle macchine per caffè (manuali o superautomatiche) ai bollitori, dai toaster ai montalatte, senza escludere tutti gli accessori ad essi correlati come tazzine, lattiere, ecc.
A giudicare i progetti sarà chiamata una giuria d’eccezione composta da autorevoli esponenti del mondo della cultura, del design, dell’arte e del giornalismo e presieduta da Fabio De’Longhi.
A ottobre 2017, a conclusione del contest, con i prototipi realizzati da tutti i giovani studenti che hanno partecipato al Progetto Simbiosi, De’Longhi organizzerà una mostra aperta al pubblico.
Dettagli del concorso: iscrizione gratuita entro il 15 aprile 2017; i materiali dovranno essere inviati entro il 15 giugno 2017 con disegni tecnici, rendering e descrizione dell’innovazione progettuale e dei materiali e tecnologie utilizzati; la giuria concluderà i lavori entro il 30 luglio 2017.