Progetto Mediterraneo

L’appuntamento estivo di Interni con il numero di luglio/agosto è all’insegna del Mediterraneo, storica musa ispiratrice del progetto che continua a essere luogo di grandi contaminazioni culturali. È quanto viene raccontato in occasione di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018 e di Manifesta 12, la biennale nomade di arte contemporanea che quest’anno si svolge nel capoluogo siciliano (dal 14 giugno al 4 novembre 2018).

Da questi importanti appuntamenti prendiamo spunto per fare un viaggio che parte da Palermo e ci porta in giro per la Sicilia. Che comincia dalla storia dell’isola e dalle sue uniche testimonianze architettoniche per arrivare a realizzazioni d’impronta contemporanea, ma sempre legate allo spirito e ai colori della Trinacria.

Due gli esempi che rappresentano il nobile passato e il futuro palermitano: Palazzo dei Normanni e Palazzo Butera. Sito dell’Unesco il primo, luogo-simbolo della città il secondo, entrambi sono stati oggetto di un accurato restauro che ha restituito al pubblico spazi e tesori celati per decenni e che testimonia la volontà delle istituzioni pubbliche e private di puntare sul capoluogo siciliano quale “luogo attrattore d’arte e generatore di creatività”.

Nell’ambito del design, il Mediterraneo ci conduce a riflettere sulle origini ‘classiche’ del progetto italiano: un tema di grande attualità, come testimoniano i lavori di tanti designer che attingono all’iconografia della nostra tradizione più antica per indagare le proprie origini ed esprimere un’identità progettuale. Ma Mediterraneo significa soprattutto molteplicità di linguaggi e di valori.

 

Photo by Alberto Ferrero

 

Nel tempo delle migrazioni forzate, lo stimolo che questo tema trasferisce alla cultura del progetto è proprio questo: la cura della relazione, della contaminazione, dell’integrazione. L’invito ad assumere un nuovo punto di vista, dove anche la diversità diventa una preziosa risorsa.

 

gallery gallery
Palazzo Ajutamicristo ,Copyright Manifesta, Photo by Cave Studio.
gallery gallery
Palazzo Forcella De Seta, Palermo, Copyright Manifesta
gallery gallery
Veduta del fronte mare di Palazzo Butera, Palermo, Photo by Alberto Ferrero
gallery gallery
Photo by Mattia Aquila
gallery gallery
Photo by Lorenzo Palizzolo
gallery gallery
Photo by Alberto Ferrero
gallery gallery
Photo by Mattia Aquila