È stato consegnato a Milano il primo spazio ristrutturato dedicato ai bambini in difficoltà. Protagonista di questa tappa del progetto ‘Facile Sognare’, un’opera variopinta firmata da Elena Salmistraro

Si è conclusa a Milano la prima tappa di Facile Sognare, il progetto dedicato ai bambini in difficoltà promosso da Facile Ristrutturare in collaborazione con la onlus Every Child Is My Child.

Con un impegno di 100.000 euro, l’azienda ha ridato vita a un immobile dell’impresa sociale ControVento. Nasce così risultato uno spazio-incontro dedicato ai più piccoli, reso speciale da Felicitas, opera site specific fantasiosa e colorata firmata dall’eclettica (e gioiosa) Elena Salmistraro.

La consegna dei nuovi spazi rinnovati

Mercoledì 21 settembre 2022, Giovanni Amato e Loris Cherubini, fondatori di Facile Ristrutturare, insieme ad Anna Foglietta, presidente di Every Child Is My Child, hanno consegnato lo spazio totalmente rinnovato ai bambini di ControVento, realtà milanese volta alla tutela dei diritti dei minori e nel sostegno alla genitorialità, accompagnati dal direttore generale Sonia Oppici. 

Si è tenuto inoltre un evento di presentazione presso lo showroom milanese del brand per condividere con gli interlocutori vicini al progetto, i risultati del percorso intrapreso.

Un progetto a misura di bambino...

Grazie al coinvolgimento dei suoi architetti e delle sue squadre, Facile Ristrutturare ha reso possibile a rinascita di un immobile di 150 mq appartenente alla onlus ControVento e antistante la sede storica di via Nino Bixio.

... per agevolare il riavvicinamento dei minori con il nucleo familiare

I locali sono stati radicalmente ripensati e trasformati in uno spazio-incontro a misura di bambino. Ora è un luogo confortevole, dallatmosfera domestica e dalla fruibilità quotidiana, progettato per agevolare il riavvicinamento dei minori con il nucleo familiare, molto spesso difficoltoso e conflittuale.

La ristrutturazione

Il progetto di ristrutturazione è stato ideato, progettato e guidato dall’architetto Alberto Vanin, che, grazie a un lavoro a quattro mani con ControVento, ha ripensato innanzitutto la distribuzione degli spazi per rispondere alle necessità espresse dall’associazione. 

Il risultato è un luogo che si compone di un’area di ingresso per l’accoglienza, due ampi living dove poter far svolgere gli incontri tra i bambini e i familiari e le audizioni protette per le vittime di reato, ma anche dove poter vivere occasioni di svago come feste e compleanni, una cucina per momenti conviviali semplici, ma di fondamentale importanza, come il pranzo o la merenda, una zona ufficio per il team dell’associazione e i servizi.

Portare la bellezza in luoghi che ne sono privi

Facile Sognare nasce con il desiderio di portare la bellezza in luoghi che troppo spesso ne sono privi, unendo l’arte, elemento fondamentale per la crescita e la formazione, alla progettazione architettonica. 

Ogni intervento del progetto infatti prevede il coinvolgimento di un artista che, traendo ispirazione dai desideri e dai sogni dei bambini, realizza per loro una grande opera site specific. 

Un arcobaleno tridimensionale disegnato da e con Elena Salmistraro

Dall’incontro tra Elena Salmistraro e i ragazzi di ControVento ha preso forma Felicitas, un grande disegno dai colori dinamici, freschi e accesi stampato su carta che domina una parete di oltre 5 metri di larghezza e 4 di altezza.

Con il suo stile distintivo, carico di energia, colore e forza espressiva, la designer ha dato vita a un mondo immaginifico dove, intorno a un arcobaleno tridimensionale, giocano unicorni, un leone giocoliere, forme geometriche e naturali dai rimandi fiabeschi.