Un percorso biennale (concorso, workshop, mostra) per rilanciare una nuova cultura del progetto nella contemporaneità

Ideato da Fondazione Franco Albini e Franco Albini Academy, promosso e sviluppato con Rubner Haus in collaborazione con Studio Albini Associati, Scuola del Design del Politecnico di Milano e Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni (AUIC) Politecnico di Milano, “Progettare futuri possibili” è un percorso biennale che nasce per rilanciare una nuova cultura del progetto nella contemporaneità, sperimentare soluzioni costruttive innovative in legno e offrire una piattaforma di visibilità ai giovani talenti.

Un concorso, un workshop, un prototipo

Tre le tappe: un concorso per la progettazione di una struttura in legno leggera, innovativa, sostenibile, riciclabile, dal design forte che valorizzi le performance costruttive del legno, e allo stesso tempo, trasformabile, versatile, modulare; una settimana di workshop a Casa Albini in Sardegna dove i 3 vincitori del concorso verranno condotti a esplorare un nuovo approccio alla progettazione attraverso tecniche interdisciplinari e il Metodo Albini che li porterà a scomporre i singoli progetti in parti, cercare l'essenza di ognuno e ricomporli in un unico progetto collettivo nato in co-creazione; ultima tappa: un prototipo della struttura in legno nata in co-creazione, realizzato da Rubner Haus ed esposto durante la Design Week 2024 per poi trovare la sua collocazione stabile presso Casa Albini.

Innovazione e sostenibilità

“Casa Albini è nata dal bisogno di aprire gli orizzonti in tempo di Covid, di creare un luogo in cui tornare a incontrarsi ispirati dalla cultura del progetto e dagli orizzonti sconfinati dei cieli sardi”, spiega Paola Albini presidente di Fondazione Franco Albini e founder di Franco Albini Academy. “E’ un po' un sogno che si realizza, una casa in cui far confluire progetti che riflettano sul tema dell’innovazione e della sostenibilità, dando risposte ai bisogni del contemporaneo e visibilità ai giovani talenti. Questo progetto, questo incontro con Rubner Haus, con il Politecnico di Milano, l’Ordine degli architetti di Sassari e altri partner istituzionali (Associazione per il Design Industriale, Salone del Mobile.Milano e con il supporto di Triennale Milano), ha permesso al format di prendere vita per lasciare un segno di quella che potrebbe diventare una cittadella dell’innovazione immersa nella natura a disposizione della collettività. Una manifestazione concreta di progetti che coinvolgono istituzioni culturali, accademiche, aziendali e mediatiche e sono l’esito dell’applicazione sul campo del Metodo di Franco Albini. Un Metodo che è una segnaletica di orientamento per una progettazione che nasce dalla capacità di collaborare e co-creare soluzioni.”

Progettare luoghi di incontro

Rivolto a giovani architetti under 35 e a studenti dell’ultimo anno di Scuola del Design del Politecnico di Milano e Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni (AUIC) Politecnico di Milano, il concorso sfida i partecipanti nella progettazione di un luogo polifunzionale che favorisca l’incontro e sia in grado di accogliere attività interdisciplinari di integrazione tra corpo e mente, attività culturali con fini educativi e di intrattenimento, piccoli esercizi commerciali. Entro la prima settimana di giugno 2023, saranno selezionati a i 3 progetti più meritevoli che il 15 giugno verranno premiati in una cerimonia pubblica presso Triennale Milano.

Un progetto collettivo di co-creazione

Casa Albini è un luogo di ispirazione e bellezza immerso nella cornice della Gallura in Sardegna e una casa museo arredata con gli arredi disegnati da Franco Albini rieditati. Qui i tre vincitori trascorreranno sette giorni intensi in cui Franco Albini Accademy, con il supporto tecnico degli ingegneri di Rubner Haus, li accompagnerà in un workshop esperienziale e interdisciplinare per dar vita, attraverso un processo di scomposizione, ricerca dell'essenza, ricomposizione, verifica e responsabilità sociale, a un unico progetto collettivo di co-creazione. L'esperienza sarà documentata in una VideoSerie che mostrerà l'evoluzione del pensiero durante tutto il percorso.

In mostra durante la Design Week 2024

Il progetto collettivo nato in co-creazione verrà poi realizzato da Rubner Haus e l’installazione sarà esposta in una delle location della Milano Design Week 2024. Dopo la mostra, coerentemente alla filosofia di Rubner Haus e di Franco Albini della durabilità e del riuso, l’installazione verrà collocata presso Casa Albini, vetrina di visibilità e fulcro di azioni progettuali e manifestazioni artistiche in programma dal prossimo autunno. Per aggiornamenti e maggiori informazioni clicca qui.