L’Africa occidentale subsahariana è il campo individuato dalla giuria del Premio per il Giardino alla ricerca di un luogo sul quale concentrare l’attenzione nel 2011. Taneka Beri è un villaggio del nordovest del Benin, posto sulle colline Taneka, propaggini meridionali del massiccio dell’Atakora, snodo cruciale della storia delle popolazioni della regione.

Venerdì 13 e sabato 14 maggio la campagna culturale vivrà le sue giornate più intense. Venerdì alle ore 18 negli spazi Bomben di Treviso si tiene l’inaugurazione pubblica della mostra documentaria e fotografica sul luogo designato, con una visita guidata dal cu¬ratore Luigi Latini. Partecipano: Marco Aime e una delegazione di ospiti dalla comunità Taneka/Tangba, guidata da Idrissou Seibou, sindaco del Comune di Copargo, e composta da Maurice Bassabi Baka, Djakpèdo Biao, Alaza Fall Gounou, Ibrahim Tchando.

Sabato, dalle ore 10 alle 13, nell’auditorium degli spazi Bomben, si svol¬ge un seminario con la partecipazione internazionale di studiosi e speciali¬sti di chiara fama. Dalle 17 alle 19, nel Teatro Comunale di Treviso, si svol¬gerà la cerimonia di consegna del Premio, aperta a tutti i cittadini interessati, ai quali verrà distribuito all’entrata un dossier monografico su Taneka Beri.