Sabato 23 maggio alla Fondazione Piero Portaluppi si tiene il secondo appuntamento del Portaluppi Circus, un progetto ideato dall’architetto e direttore scientifico della Fondazione Alessandro Scandurra, che prevede workshop didattici, conferenze e visite guidate che riflettono sul mondo dell’architettura con una prospettiva filosofica, storica, visiva, della comunicazione e progettuale.
Questo appuntamento è dedicato al tema “Milano: ricerca del presente. La trasformazione di Milano e la ricerca della sua nuova identità”, che approfondisce la trasformazione della città, la sua stratificazione, la sovrapposizione di diverse culture e dinamiche economiche e la sua ricerca di un cambiamento futuro.
Partecipano alla tavola rotonda e alle conferenze un architetto esperto di social-housing, un urbanista, un docente di composizione architettonica, un esperto di social media e un fotografo, insieme per continuare la riflessione sulla nuova identità di Milano.
Alle ore 15, una passeggiata nelle periferie milanesi in compagnia dell’architetto Alessandro Scandurra, sarà l’occasione per incontrare i volti delle persone che operano in realtà locali e per condividere le loro esperienze.
Le conferenze e la visita guidata sono aperte al pubblico, fino a esaurimento posti.
Nella stessa giornata si terrà un workshop dedicato agli studenti di Architettura e Design del Politecnico di Milano. Informazioni sulle modalità di partecipazione sul sito: www.portaluppi.org.