Dal 15 al 19 novembre lo showroom della maison francese ospita la creatività pop classica dell’artista, in collaborazione con Deodato Arte

L’ispirazione pop classica di Daniele Fortuna e l’art de vivre à la française di Roche Bobois si incontrano dando vita a Pop Classicism&Design, percorso espositivo in cui le sculture dell’artista milanese, icone della classicità greco-romana abbinate a colori e tratti della contemporaneità pop, convivono con imbottiti e complementi d’arredo che arredano lo showroom del brand francese in via Cavallotti 14 a Milano (orario 10,00 / 19,00).

Leggi anche: Roche Bobois: i colori e le forme dell’arte

Arte e design: un dialogo possibile?

Il design è dialogo tra persone e manufatti, tra spazio e oggetti, tra individui e gruppi, tra forma e funzione, tra linguaggi, culture, discipline diverse, tra cui l’arte. Che ha un rapporto complementare e al tempo stesso conflittuale con il design, quanto meno nei processi creativi e negli obiettivi: l’arte è esplorazione, non ha obiettivi, pone domande, è fine a se stessa; il design è osservazione, ha obiettivi, fornisce risposte, è funzionale a un utenza. Le sculture di Daniele Fortuna presso lo showroom Roche Bobois ricercano un equilibrio tra gli opposti: non sono solo belle esteticamente, ma esprimono un significato profondo, visibile nelle mille sfaccettature di colore, sposando l’art de vivre à la française che racchiude estetismo, raffinatezza, eleganza, arte, letteratura, gusto, stile.

Classicismo e contemporaneità

La selezione di opere per la mostra presso lo store Roche Bobois abbraccia alcune delle più importanti serie create dall'artista: Colormination, Heads Will Roll, Goldenmination. Forme classiche e neoclassiche per creare qualcosa di comune alla cultura del Terzo Millennio, valorizzandola nell'accostamento con l'immaginario contemporaneo. L’intento è di creare un punto di incontro tra passato e presente: il legno, elemento principale delle opere, come scelta che si lega all'artigianalità con cui l’artista lavora le sue sculture, alla malleabilità del materiale, alla sensazione di calore al tocco.

Una maison culturalmente impegnata

Il linguaggio espressivo di Fortuna, la cui cifra stilistica è la combinazione di immaginario scultoreo antico ed estetica pop, trova eco nel Dna di Roche Bobois, maison culturalmente impegnata a più riprese, nel corso della sua storia, in collaborazioni con il mondo dell’arte: la più recente con l’artista portoghese Joana Vasconcelos, protagonista dell’edizione 2023 del Salone del Mobile con la collezione Bombom presentata in versione outdoor.

La French Art de Vivre

Affascinata dalla visione premonitrice e preziosa del mondo che contraddistingue i creativi, Roche Bobois promuove la propria visione della French Art de Vivre partecipando a iniziative culturali di livello internazionale e sostenendo eventi legati al design: progetti di arte e cultura focalizzati su fotografia, musica classica e arte contemporanea; personalizzazione e adattamento di prodotti iconici del marchio da parte di artisti internazionali, le cui opere sono esposte in aste di beneficenza o in mostre dedicate all'arte presso il Franz Mayer Museum in Messico, Belgio, Stati Uniti o alla prestigiosa fiera d'arte contemporanea Art Basel.