Negli spazi milanesi di di Jumbo Group, gli artefatti di JCP Universe dialogano con diverse opere d’arte fino a marzo 2022

Negli spazi dello showroom milanese di Jumbo Group in via Hoepli 8, va in scena Parallel Lifeforms, esposizione eclettica e sperimentale che ibrida arte e design. Ideata da JCP Universe e curata da Alberto Zanchetta e Thanos Zakopoulos, è aperta al pubblico fino a marzo 2022.

Cos’è JCP Universe e cosa propone

Brand ibrido, multiforme e pluridisciplinare, da sempre aperto al dialogo e alla contaminazione con il mondo dellarte, JCP Universe è ideatore di un’esposizione che offre un viaggio/immersione in un universo in continua espansione affinché sia possibile incontrare opere che potrebbero corrispondere a forme senzienti, o quantomeno a forme dotate di un pensiero’ (in grado cioè di racchiudere in sé un’idea sempre vitale, se non addirittura immortale); non quindi un’altra forma di vita ma una vita propria che ha scelto di esistere in un eu-tòpos, un luogo felice, anziché in un ou-tòpos.

Guarda anche: Saeturn, omaggio a Nanda Vigo all’Università degli Studi di Milano

Cortocircuiti visivi virtuosi tra arte, design e realtà parallele

Incentrata sulla consanguineitàtra arte e design, Parallel Lifeforms instaura un piano dialettico/duale che permette alle opere di riconoscersi a vicenda.

Attraverso dei cortocircuiti visivi virtuosi, i curatori della mostra Alberto Zanchetta e Thanos Zakopoulos hanno inteso stabilire una realtà parallela e alternat[iv]a in cui le opere sono chiamate ad affermare la loro identità e autorialità, stabilendo tangenze disciplinari e affinità culturali.

La contaminazione tra opere d’arte e artefatti

Ed è così che le opere d’arte di Gabriele Di Matteo, Paolo Grassino, Silvia Mariotti, Monica Mazzone, Stefan Milosavljievic, Gioacchino Pontrelli, Andrea Salvatori, Peter Senoner e Ludwig Wilding dialogano con la collezione JCP Universe, di cui fanno parte gli artefatti di Samer Alameen, Livio Ballabio, Sam Baron, Matteo Cibic, Ctrlzak, Debonademeo, Gumdesign, Richard Hutten, Studio Lievito, POL e Nanda Vigo.

Leggi anche: i vasi Esker di Pol Polloniato per JCP Universe

Sperimentare e trasformare la realtà quotidiana

Focalizzandosi sull’essenza mutevole della natura, in un processo che fonde innovazione e tradizione, l’Universo JCP costruisce la sua propria estetica distintiva per trasformare la realtà che sperimentiamo nella nostra vita quotidiana.

Veicoli per l’immaginazione

I pezzi simbolici provenienti da questo universo diventano veicoli per l’immaginazione, invitandoci a interpretare in modo nuovo il nostro stile di vita in questo preciso momento spazio-temporale, qui, sul pianeta Terra.