L'intensità incontaminata dell'isola siciliana in 60 opere fotografiche

Fondazione Cominelli – San Felice del Benaco (Brescia)

Fino al 17 giugno

 

Un’isola intensa e suggestiva.

A Pantelleria la natura incontaminata si fa largo tra nere rocce vulcaniche; il paesaggio è silente, incastonato in un mare blu profondo.

Attorno ai dammusi, dall’architettura ancestrale contornata da muri a secco, si coltivano capperi, uva zibibbo e ulivi.

 

 

La mostra Pantelleria: Il Rumore del Silenzio, curata da Dario Pace e Anna Ferrara, si snoda in un percorso di oltre 60 fotografie a colori e in bianco e nero. Utilizzando tecniche di stampa ispirate al mondo dell’arte, le opere trasmettono le emozioni, i colori, i profumi e i silenzi dell’isola, avvolgendo nella sua intensità.

Gli autori delle opere, oltre ai curatori, sono Anna Huerta, Grazia Cucci, Guido Santini e Adrian Hamilton.

Le fotografie sono state stampate utilizzando diverse tecniche speciali, come la stampa a sublimazione diretta con finitura lucida e matt.