Abbiamo scelto 4 titoli, tra quelli candidati all’Oscar 2022 come miglior film, in cui il design è protagonista. Eccoli (con informazioni su dove vederli)

Il 27 marzo il Dolby Theatre di Los Angeles ospiterà la 94ª edizione della kermesse che porterà all’assegnazione dei premi Oscar 2022.

Dei 10 titoli in nomination per il miglior film, 4 si distinguono per la capacità di lavorare su spazi, architetture e interior capaci di immergerci in epoche differenti (non a caso, tre di essi sono anche candidati all’Oscar 2022 per le migliori scenografie).

Si tratta di Dune, di Denis Villeneuve che ci proietta in un futuro remoto; di Licorice Pizza, di Paul Thomas Anderson, che ci accompagna nella San Fernando Valley degli anni Settanta; de La fiera delle illusioni – Nightmare Alley, di Guillermo del Toro ambientato nella New York dei Thirties; e, infine, di West Side Story di Steven Spielberg, con la sua Manhattan degli anni '50.

Perché il cinema è anche questo: una macchina del tempo dalle facoltà mitopoietiche capace di ricostruire scenari passati e immaginarne altri ex novo. E, in questo mondo fantastico, interior design e architettura hanno un ruolo sempre più preminente.

Ma ecco, in dettaglio, i 4 titoli candidati all’Oscar 2022 che secondo noi sono perfetti per i design e interior lovers (e dove guardarli in extremis, prima della cerimonia di premiazione del 27 marzo).

Leggi anche: Al cinema, quando l'assenza è piena di senso

  1. DUNE (2021), di Denis Villeneuve. Con Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Josh Brolin

Fantascienza brutale

Lo scenografo Patrice Vermette immagina un mondo nell'anno 10191 basandosi solo sulle suggestioni contenute nel romanzo di Herbert. Realizza edifici dalle mura spessissime ispirandosi al Brutalismo, ai bunker della seconda guerra mondiale, ma anche ai templi Maya e al modernismo brasiliano. Certi interni richiamano quelli del Giappone medievale, fatti di interni spogli trafitti dalla luce che filtra da apposite feritoie.

Dove vedere Dune: dopo l’uscita al cinema, Dune è ora disponibile in digitale e home video, on demand su Sky e in streaming su NOW

  1. LICORICE PIZZA (2021), di Paul Thomas Anderson. Con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Bradley Cooper

L.A. Tour

La production designer Florencia Martin ricrea la losangelina San Fernando Valley dei Seventies attraverso paesaggi urbani che la identifichino oggi come allora: parcheggi, distributori, marciapiedi, vicoli ciechi. La protagonista vive in una tipica casetta a schiera aperta su un appezzamento di terreno. All'interno, tappezzeria floreale e divani ricoperti di plastica. Il leggendario locale Tail o' the Cock è ricostruito in un ristorante abbandonato: se ne mantengono le originali cabine rosse, mentre le vetrate colorate sono un'invenzione.

Dove vedere Licorice Pizza: il film candidato all’Oscar 2022 di Paul Thomas Anderson è al cinema in tutta Italia dal 17 marzo.

  1. LA FIERA DELLE ILLUSIONI – NIGHTMARE ALLEY (2021), di Guillermo del Toro. Con Bradley Cooper, Cate Blanchett, Toni Collette, Willem Dafoe, Richard Jenkins

Architetture noir

Dopo una prima parte ambientata nel Midwest, tra luna park itineranti e freak show, questa nuova versione del romanzo di Gresham, ambientato negli anni Trenta, si trasferisce nei palazzi del potere di New York e diventa un tributo all'Art Déco con chiari riferimenti al Rockfeller Center. La scenografa Tamara Deverell ricostruisce in studio l'ottanta per cento degli interni; l'ufficio di Cate Blanchett è ricalcato sui mobili del Weil-Worgelt Study del Brooklyn Museum progettato da Henri Redard.

Dove vedere La fiera delle illusioni – Nightmare alley: Disney+

  1. WEST SIDE STORY (2021), di Steven Spielberg. Con Ansel Elgort, Rachel Zegler, Ariana DeBose, David Alvarez

New York Fifties

Per il nuovo adattamento del musical di Bernstein, Sondheim e Laurents, il production designer Adam Stockhausen ha dato vita alla Manhattan degli anni Cinquanta girando ovunque: da Harlem a Brooklyn e dal Bronx al New Jersey. La celebre sequenza di danza sulle note di “America” coinvolge diverse aree del Queens e di Paterson, per concludersi in un incrocio di Washington Heights. Le facciate dei negozi che si scorgono durante la scena sono state create fisicamente o digitalmente.

Dove vedere West Side Story: Disney+