Lʼaccurata selezione di designer emergenti su panorama internazionale, la valorizzazione della qualità manifatturiera artigianale, la creazione di concrete occasioni per lʼapertura di collaborazioni professionali sono i tratti i distintivi di Operæ che si presenta come una piattaforma in cui design, artigianato, gallerie, aziende e istituzioni si incontrano.
Più di 30 designer internazionali esporranno le loro creazioni nell’area espositori, proponendo progetti che rispondano al tema Designing the Future, scelto da Annalisa Rosso, curatrice della 7° edizione, per sottolineare la responsabilità che designer hanno sul futuro.
Per la prima volta parteciperanno in un’area dedicata, 10 gallerie di design internazionali, che sostengono e promuovono lo sviluppo culturale ed economico del settore del design da collezione, lavorando quotidianamente insieme ai designer che rappresentano per realizzare creazioni che abbiano reali possibilità di inserimento sul mercato.
Operae ha invitato le 10 gallerie espositrici a partecipare al progetto Piemonte Handmade, che vede un designer e un artigiano piemontese (selezionati con rispettivi bandi di partecipazione) lavorare insieme per la creazione di un pezzo unico che verrà presentato.
L’edizione 2016 di Piemonte Handmade si arricchisce così della figura del gallerista, un soggetto importante che per la prima volta introduce le dinamiche di mercato all’interno di un progetto di valorizzazione della professionalità e capacità artigiana locale, promuovendo visibilità a livello internazionale e aprendo nuove opportunità di relazione e business.
Lʼuniversità dei Minusieri, nata a Torino nel 1636, è il luogo nel quale da quattro secoli si tramandano i segreti della più raffinata lavorazione del legno. E proprio alle doti dei maestri Minusieri è dedicato il progetto speciale di Operae 2016: l’installazione curata da Zaven, che vuole essere un percorso narrativo che mette a confronto e in relazione fra loro tecniche antiche e ultra-moderne, per valorizzare questa realtà straordinaria e poco conosciuta.