The Square
Fulcro di Cersaie, piattaforma multiculturale, luogo di incontro, di scambio di informazioni e convivialità, The Square, situato al Centro Servizi, si presenta con il nuovo allestimento - rigorosamente riciclabile e riutilizzabile - a cura di Dario Curatolo.
Qui si sviluppa il programma di incontri “costruire, abitare, pensare”, si approfondiscono pensieri e ci si confronta sulla visione del mercato futuro e sui diversi orientamenti del mondo della progettazione. Un viaggio attorno al concetto di “spazio architettonico” che prende spunto dall'esperienza di Route 40 della scorsa edizione, con la sua “piazza” stilizzata, declinata nel tipico stile di Bologna con i suoi portici conosciuti in tutto il mondo.
Leggi anche: La conferenza di David Van Severen al Cersaie 2024
Lo spazio occupa un’area di circa 1.000 metri quadrati ed è composto da diversi spazi, compresa un’arena per convegni modulabile fino a 200 posti seduti.
Oltre agli incontri di “costruire, abitare, pensare” e la conferenza stampa internazionale Ceramics of Italy, The Square ospita una libreria di design, una postazione dell'ADI - Associazione per il Disegno Industriale (quest'anno si celebrano i 10 anni del Premio ADI a Cersaie) e una postazione radiofonica che trasmette in diretta per tutta la durata della fiera.
È inoltre installato un maxischermo a illustrare l'evoluzione del concorso di architettura Ceramics of Italy Tile Competition. Una zona è anche dedicata al desk istituzionale di Confindustria Ceramica, dove richiedere tutte le informazioni sull'industria italiana della ceramica.