La disponibilità sul mercato di nuove tecnologie di progettazione e lavorazione ha messo in evidenza le straordinarie opportunità di trasformare i materiali lapidei in artefatti complessi sotto il profilo tecnico e formale.
La mostra New Marble Generation, allestita in occasione di Marmomacc, ha come obiettivo la realizzazione in forma di prototipi di prodotti di design litico di alta qualità mirati alla produzione di serie.
Attraverso la collaborazione con designer e architetti di livello internazionale le aziende del settore lapideo, interessate a nuovi percorsi di ricerca, hanno compiuto una esperienza innovativa di sperimentazione dei materiali a dimostrazione delle proprie capacità tecnico-operative.
Gli oggetti realizzati, raccolti in uno spazio dedicato all’interno della Hall 1 – The Italian Stone Theatre – riguardano sia componenti di arredo di interni ed esterni, sia elementi seriali del design architettonico. I progettisti hanno lavorato su diverse sezioni tematiche a cui sono stati adattati i materiali litici scelti dai curatori.
Abbinamenti azienda-designer
Cereser – Giorgio Canale
Costa Paolo – Denis Santachiara
Euro Porfidi – Philippe Nigro
GDA Marmi e Graniti – Setsu & Shinobu Ito
Grassi Pietre – Massimo Iosa Ghini
Helios Automazioni – Marco Piva
MGI Sicilmarmi – Giuseppe Fallacara
NIKOLAUS BAGNARA – Paolo Ulian
PI.MAR – Giuseppe Fallacara
Remuzzi Marmi Bergamo – Marcello Morandini
Tenax – Giorgio Canale