Promossa e prodotta dal Comune di Milano – Cultura, Museo di Storia Naturale di Milano e National Geographic, l’esposizione curata da Marco Cattaneo ripercorre per immagini la storia della National Geographic Society, fondata nel 1888.

Nei 127 anni della sua storia ha promosso imprese memorabili, dalla scoperta del Machu Picchu, in Perù, fino alla recente impresa di James Cameron, arrivato sul fondo della Fossa delle Marianne.

La mostra in 150 immagini ripercorre la storia della Society dalla sua fondazione ai giorni nostri, attraversando gli eventi che hanno reso immortale la cornice gialla del National Geographic e ricordando gli straordinari protagonisti dell’epopea dell’esplorazione del Novecento, dal viaggiatore artico Robert Peary allo scopritore del Machu Picchu, Hiram Bingham, da Jacques Cousteau a Dian Fossey, da Jane Goodall ai Leakey, la famiglia di paleoantropologi più famosa del mondo.

Tutto documentato dai grandi fotografi che hanno contribuito a raccontare il mondo dalle pagine del magazine. Non è una semplice mostra, ma un viaggio emozionante attraverso diverse sezioni: La bandiera – La storia – Le esplorazioni – La Scienza – La natura – Terra violenta – Scatti epici e Il viaggio, che conducono il visitatore attraverso un secolo e oltre, alla riscoperta di antichi misteri, al ritrovamento di civiltà perdute, sino alla scoperta di creature elusive.

Orari: martedì, mercoledì, venerdì e domenica: dalle 9.30 alle 17.30 / giovedì e sabato: dalle 9.30 alle 22.30. Lunedì: chiuso. Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura.

gallery gallery
Luther Jerstad Nepal, 1963. Barry Bishop di National Geographic posa con la bandiera montata su una piccozza in cima all’Everest. Non sapeva ancora che la foto gli sarebbe costata cara.
gallery gallery
Hugo Van Lawick Tanzania, 1964. Guardando questo gesto semplice tra Jane Goodall e il piccolo Flint si potrebbe pensare che il mondo sia un’unica grande famiglia.
gallery gallery
Joseph Rock Choni, Tibet, 1926. Prima del sesto giorno della sesta luna i monaci suonano corni lunghi oltre 4 metri per sollecitare i lama a prepararsi per il Chamngyon-wa, la Danza antica.
gallery gallery
Volkmar Wentzel India, 1947. Su un terrazzo coperto affacciato sulla valle del Kashmir, tessitori di seta di Srinagar fumano una pipa ad acqua mentre lavorano.
gallery gallery
Carl E. Akeley Kenya, 1910 ca. Per l’epoca, questa ripresa ravvicinata di una zebra di Burchell che riposa nelle pianure di Athi era straordinariamente dettagliata.
gallery gallery
Bradford Washburn Alaska, USA, 1935. Nel 1935 una spedizione della Society esplorò i Monti Sant’Elia; dietro la catena si celava un vuoto di quasi 13.000 km2 sulla carta geografica.