Architecture from Within / Architetture Interiori – Palazzo Ferro Fini, San Marco 2322, Venezia – Fino al 7 agosto 2018
È la più importante retrospettiva che le sia mai stata dedicata in Europa, la prima in assoluto a Venezia, quella organizzata in occasione della 16. Mostra Internazionale di Architettura a Palazzo Ferro Fini: Nancy Genn. Architecture from Within / Architetture Interiori ripercorre attraverso circa 70 opere gli oltre 60 anni di carriera di Nancy Genn, artista californiana tra le più significative nella storia dell’arte statunitense del dopoguerra.
A Venezia il percorso espositivo si snoda tra opere su carta a matita, inchiostro e tecnica mista, dipinti e grafica, sculture in bronzo, sia di grandi sia di piccole dimensioni, che permetteranno al pubblico di scoprire il multiforme universo interiore e la grande maestria tecnica dell’artista.
Curata da Francesca Valente la mostra è anche l’occasione per presentare l’omonima monografia bilingue che per la prima volta racconta l’intera opera dell’artista americana: edita da Skira e curata dalla stessa Valente, raccoglie gran parte dei saggi critici che sono stati dedicati a Genn nel corso della lunga carriera, così come riproduzioni di un corpus di circa cento opere, tra cui pezzi provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private.