Presso 10 Corso Como, a Milano, va in scena fino all'8 dicembre la creatività cosmopolita di Fidia Falaschetti che reinterpreta icone del gioco internazionali firmate Mattel

Fino all'8 dicembre 2024, a Milano presso 10 Corso Como, la mostra 'Playdult' porta in scena il gioco - quello che associamo, nella nostra mente, a immagini iconiche come Barie e Hot weels - reinterpretato in chiave adulta.

Evergreen del gioco analogico, con Playdult, si trasformano in opere d'arte da osservare e sui cui riflettere: sculture plastiche di icone del tempo riprodotte in scala umana e in declinazione artistica. Con un accento contemporaneo.

A ideare il progetto Mattel Creations, la piattaforma di Mattel dedicata a edizioni limitate e collaborazioni artistiche, e Fidia Fiaschetti, eclettico artista italiano noto anche per aver collaborato, negli anni, con personaggi del calibro di Robert Downey Jr e Justin Bieber.

Un progetto artistico innovativo

Non solo estetica, la mostra Playdult fornisce una nuova prospettiva sul gioco, che, con un allestimento pensato ad hoc, viene proposto anche per riflettere.

Un progetto che rappresenta il culmine della passione di Fidia per i giocattoli, mai interrotto dai primissimi anni d'infanzia, quando l'artista si divertiva con i personaggi di Masters of the Universe e le macchinine di Hot Wheels, e riproposto oggi con una visione matura.

"Playdult è il luogo perfetto per un artista come me che crede che per ravvivare questo mondo" ha raccontato Falaschetti.

La collaborazione con Mattel Creations

Per realizzare opere che uniscono la sua visione artistica alla forte identità dei marchi Mattel, tra cui Barbie™, Hot Wheels™, Masters of the Universe™ e Rock’em Sock’em™, Fidia Falaschetti ha collaborato a stretto contatto con il team di Mattel Creations.

Così, il progetto ha dato vita a opere uniche che non solo celebrano l'eredità di ogni marchio, ma offrono anche nuove interpretazioni attraverso un linguaggio artistico distintivo.

La prima esperienza espositiva di Mattel Creation nell'area EMEA

L’evento è un’eccezionale vetrina per l’impegno costante di Mattel Creations verso l’innovazione e l’eccellenza artistica. Andrea Ziella, Lead EMEA di Mattel Creations, ha sottolineato che "la collaborazione con Fidia Falaschetti per la nostra prima esibizione artistica in EMEA è una testimonianza del nostro impegno". La mostra rappresenta una fusione unica tra arte e gioco, celebrando il fascino intramontabile dell’iconico IP di Mattel.

Da non perdere anche per... riconsiderare il gioco, da adulti

Fidia ha creato quattro opere distintive ispirate a alcune delle proprietà più iconiche di Mattel. Ogni opera è un’interpretazione personale che riflette la profonda connessione dell’artista con questi marchi, con l’obiettivo di stimolare il pubblico a riconsiderare il valore dei giocattoli nella vita degli adulti. Queste creazioni non sono solo pezzi da esposizione, ma anche oggetti di riflessione che invitano a riscoprire la gioia e la meraviglia dell’infanzia.