Visitare la mostra dedicata a "Tutti De Sica" equivale a prendere consapevolezza di un'icona del Novecento tanto popolare, anche a livello internazionale, quando poliedrica.
Aperta fino al 12 gennaio 2025, l'esposizione dedicata a Vittorio De Sica e curata da Gian Luca Farinelli - direttore della Cineteca di Bologna che ha promosso l'iniziativa - omaggia il cinquantesimo anniversario della scomparsa dell'icona che in data 13 novembre 2024.
Vittorio De Sica, un'icona dalle molteplici vite, in mostra
Allestita presso la Galleria Modernissima di Bologna, il rinnovato tunnel sotterraneo adiacente all'omonimo cinema adibito a spazio espositivo, la mostra "Tutti De Sica. Regista & interprete" vuol'essere una retrospettiva scandagliata quanto approfondita dedicata al personaggio e, anche, alle sue opere.
Un percorso 'a immersione', nel senso che permette davvero di entrare a contatto con la più totalizzante delle narrazioni di un personaggio che ha fatto la storia del cinema italiano, offre una visione complessiva di Vittorio De Sica, conosciuto per lo più come attore e regista da premio Oscar, ma che durante la sua carriera è stato anche cantante e uomo di spettacolo a tutto tondo. Oltre che due volte marito e padre di tre figli.