Spingere la tecnologia oltre
“Il design - ha spiegato Newson - deve sempre tendere al miglioramento delle cose, spingendo la tecnologia più avanti. Il suo deve essere uno sguardo rivolto verso il futuro”.
Ed è esattamente ciò che avviene per la seduta in vetro fuso Blue Glass Chair, del 2017, dove l’artista spinge la tecnica ancora un passo più in là.
Composta da quarti di sfera, la sedia che sembra uscita dal film Dark Star di John Carpenter (una delle fonti di ispirazione dell’intera opera di Newson) ha la sua metà superiore che si poggia sulla metà simmetrica inferiore non colorata capace però di assorbire e riflettere nuances blu e azzurre, proprio come quelle marine.
Arriva invece da un unico pezzo di Azul Macaubas, pietra proveniente da Macaubas nello stato di Bahia, Extruded Ribbon Console (2022).
La scultura-console è concepita con una forma curvilinea piatta disegnata in tre dimensioni. È un pezzo, per così dire 'dinamico', che unisce ancora una volta passato e futuro. La seduta è classica, la tecnica per realizzarla modernissima.
“Come designer, è una grande opportunità migliorare ciò che è già là fuori - ha raccontato - Il mio obbiettivo è sempre quello di semplificare, abbellire ed evolvere tecnologicamente”.