Giancarlo Bargoni, un artista di fama internazionale
Dopo una prima formazione al liceo artistico Barabino di Genova e gli esordi figurativi, Giancarlo Bargoni realizza ed espone quadri astratti dal 1958. Ha insegnato e insegna discipline pittoriche e, dagli anni 90, è protagonista di esposizioni personali, in Italia, Germania e Francia.
“Dipingo nel modo più rapido possibile perché spero di veder fluire direttamente nello spazio del quadro, attraverso le mani, le spatole, gli stracci, i pennelli e la carta, l’idea che nasce in forme e colori…”. Così l'artista definisce la sua pittura fatta di forme, colori e, soprattutto, gesti che si trasformano in un evento di cui la tela non fa altro che conservare traccia e memoria.
Traccia e memoria di una energia che diventa essa stessa opera, arte, nella quale Bargoni è oggi un maestro.
E dato che la pittura è un'arte corsara, un mestiere che non si impara, ma si 'ruba' a un maestro mettendosi in gioco, ecco che il maestro sempre desideroso di nuove scoperte, aprendo il suo atelier ad allievi altrettanto desiderosi, si lascia 'derubare' trasformando in dono la sua esperienza, la sua storia, il suo talento.