65 anni della bambola più celebre al mondo, in una mostra allestita da Sam Jacob Studio al Design Museum di Londra. C'è la rarissima prima edizione del 1959 e anche il prototipo della Talking Barbie. Oltre a una serie di accessori, macchine e Case dei Sogni che hanno fatto sognare generazioni

Che Barbie abbia fatto - e continui a far - sognare generazioni di bambini e bambine dai tardi anni '50 in poi, si sa. Fermarsi un secondo e riflettere, invece, sul fatto che la più celebre bambola al mondo, ora in mostra al Design Museum di Londra, abbia già spento 65 candeline, un po' di effetto lo fa. Ad appassionati aficionados e non.

E tra le buone ragioni per visitare la nuova mostra Barbie: the exhibition vi è infatti non solo l'intento di ripercorre l'iconica storia del giocattolo, ma, anche e soprattutto, la volontà di approfondire la dimensione progettuale della bambola, che porta con sé da oltre sessant'anni un complesso pacchetto di processi preparatori - dal concepimento allo sviluppo - che molto hanno a che fare con il design, oltre che con il solo storytelling.

Barbie a Londra: oltre 250 pezzi (tra cui alcuni piuttosto rari) in mostra

L'allestimento, a cura dello studio internazionale con sede a Londra Sam Jacob Studio con la curatela complessiva di Danielle Thom, mira proprio a raccontare tutti gli aspetti tecnici e culturali legati alla nascita e al continuo aggiornamento della Barbie: in un'inconfondibile quinta total-pink, il team ha lavorato con Mattel per evidenziare, dunque, in modo cronologico e con delicatezza, quali sono i processi che hanno reso iconica la storia del giocattolo.

In mostra, oltre 180 bambole e 250 pezzi compresi gli accessori, che spaziano dalla primissima (e ricercatissima) "Number 1" Barbie del 1959 all'inedito prototipo di Talking Barbie (1968), fra i numerosi articoli rari prestati direttamente dagli archivi Mattel di Los Angeles.

È forse proprio questo il caso che racconta bene l'intento della mostra: per evidenziare il processo progettuale e il funzionamento di Talking Barbie, il prototipo esposto mostra un busto trasparente creato per far osservare il meccanismo vocale della bambola, attivabile mediante un cordino, ai potenziali grossisti e clienti.

Le Barbie più famose di sempre

Vi sono poi alcune delle bambole più celebri e più vendute, tra cui la "surfista" Sunset Malibu Barbie del 1971, una delle più popolari degli anni '70, e l'inedita Day to Night Barbie del 1985, creata per rappresentare la rivoluzione del mondo del lavoro femminile negli anni '80. Questa bambola indossava un tailleur da lavoro rosa che si trasformava in un elegante abito da sera.

Ci saranno inoltre due esemplari di Totally Hair Barbie del 1992, la Barbie più venduta di tutti i tempi con oltre 10 milioni di pezzi venduti in tutto il mondo.

Tra le altre sono esposte la prima Barbie nera, la prima Barbie ispanica e la prima Barbie asiatica, insieme ad altre bambole che riflettono la diversità e il carattere multiculturale della società di oggi. Vi sono anche la prima Barbie con sindrome di Down, la prima Barbie in sedia a rotelle, e la prima a sfoggiare delle linee "curvy".

Perchè vedere la mostra di Barbie a Londra se sei un'architetto o un designer

La nascita di Barbie è raccontata attraverso numerosissimi playset, veicoli, case e altri accessori, che insieme hanno contribuito a "plasmare" l'universo in cui vive.

Un raro esempio della primissima Casa dei Sogni di Barbie, risalente al 1962 e realizzata in cartone con design tipicamente modernisti per l'epoca, è esposto insieme alle altre case e alcuni veicoli della bambola, come la prima automobile (sempre del 1962) e il primo camper (del 1971), oltre a una gamma completa di altre "location", dalle case di montagna alle stazioni spaziali.

Proprio attraverso questi aggetti, il visitatore può osservare l'evoluzione della bambola, sempre al passo con le tendenze e allineata al progresso socio-culturale.

Per i visitatori più curiosi, in ambito architettura e design, è anche possibile osservare quale influenza hanno avuto i diversi designer e architetti, da Florence Knoll a Frank Gehry, sull'universo Barbie, e  comprendere il significato delle diverse tendenze mainstream e delle grandi catene commerciali.

"Il design è sempre stato al centro della storia di Barbie fin dalla sua creazione, oltre 65 anni fa" ha dichiarato Tim Marlow, Direttore e ceo del Design Museum. "L'impatto che questa bambola ha avuto su ogni nuova generazione ha continuato ad evolversi, come abbiamo potuto constatare di recente. I visitatori della nostra mostra vedranno in prima persona alcune delle collaborazioni più importanti e celebri di Barbie lungo gli ultimi 65 anni di storia del brand. Ci auguriamo che sia un'esperienza gioiosa, coinvolgente, d'ispirazione, illuminante, e forse persino un po' nostalgica per le numerose generazioni di fan di Barbie".

Barbie: The Exhibition, informazioni utili

Barbie®: The Exhibition è aperta al pubblico dal 5 luglio 2024 al 23 febbraio 2025, presso il Design Museum di Londra.

Per accedere è necessario registrarsi, i biglietti sono disponibili qui.