Duecento anni dalla prima descrizione scientifica di un fossile di dinosauro
Nel 2024 ricorre il duecentesimo anniversario dalla prima descrizione scientifica di un fossile di dinosauro, con questa occasione il Sistema dei Musei e Orto Botanico dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (MuseOmoRE) ripresentano al pubblico il suo scheletro di Allosaurus fragilis in una posa coerente con le attuali conoscenze.
Le raffigurazioni dei dinosauri sono infatti cambiate radicalmente, passando da enormi e goffe lucertole ad animali dinamici, spesso colorati o ricoperti di piume. Lo scheletro di Allosauro dialogherà con le opere dell’artista Dario Ghibaudo che ha creato, a partire dal 1990, una grande opera multiforme e multi-situata: il Museo di Storia Innaturale.
È così che questa impresa artistico-darwiniana è diventata il principale veicolo della sua produzione artistica, recuperando l’attitudine scientifica tipica della storia naturale ai fini della creazione di un personale museo immaginario, attualmente composto da ventotto sale, per riflettere ironicamente sull’universo delle classificazioni della specie, della genetica e sulle mutazioni tra animale, umano e vegetale.