Ricorre quest'anno il duecentesimo anniversario dalla prima escrizione scientifica di un fossile di dinosauro. Con l'occasione, la Fondazione AGO di Modena propone una mostra che racconta l'evoluzione della specie tra scienza e accenni immaginifici

Inaugura il 25 ottobre, a Modena, la nuova mostra Naturale Innaturale. Dinosauri e altre creature presentata dalla Fondazione AGO e realizzata n collaborazione con MuseOmoRE (Sistema dei Musei e Orto Botanico dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia)nell’ambito del progetto Il tempo della meraviglia.

L'esposizione, a cura di Veronica Padovani di MuseOmoRE e Gianlorenzo Chiaraluce, storico dell’arte, è aperta al pubblico fino al 12 gennaio 2025 e omaggia la ricorrenza del duecentesimo anniversario dalla prima descrizione scientifica di un fossile di dinosauro, il Megalosaurus descritto da William Buckland nel 1824.

Con un percorso che conduce alla scoperta dell'evoluzione della specie dei dinosauri, la mostra di propone come un dialogo aperto tra arte e scienza.

Approfondimenti scientifici e sculture, ma anche inchiostri di grandi dimensioni a firma dell’artista Dario Ghibaudo, si alternano in una narrazione figurativa che apre le porte a un modo inconsueto di raccontare la scienza: quello del linguaggio (anche) immaginifico.

Duecento anni dalla prima descrizione scientifica di un fossile di dinosauro

Nel 2024 ricorre il duecentesimo anniversario dalla prima descrizione scientifica di un fossile di dinosauro, con questa occasione il Sistema dei Musei e Orto Botanico dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (MuseOmoRE) ripresentano al pubblico il suo scheletro di Allosaurus fragilis in una posa coerente con le attuali conoscenze.

Le raffigurazioni dei dinosauri sono infatti cambiate radicalmente, passando da enormi e goffe lucertole ad animali dinamici, spesso colorati o ricoperti di piume. Lo scheletro di Allosauro dialogherà con le opere dell’artista Dario Ghibaudo che ha creato, a partire dal 1990, una grande opera multiforme e multi-situata: il Museo di Storia Innaturale.

È così che questa impresa artistico-darwiniana è diventata il principale veicolo della sua produzione artistica, recuperando l’attitudine scientifica tipica della storia naturale ai fini della creazione di un personale museo immaginario, attualmente composto da ventotto sale, per riflettere ironicamente sull’universo delle classificazioni della specie, della genetica e sulle mutazioni tra animale, umano e vegetale.

Informazioni utili per visitare la mostra

La mostra Naturale Innaturale. Dinosauri e altre creature è visitabile presso la Palazzina dei Giardini di Modena, Corso Cavour 2, dal 26 ottobre 2024 al 12 gennaio 2025.

Orari dal 30 ottobre 2024: da mercoledı̀ a venerdı:̀ ore 11-13 / 16 -19; Sabato, domenica e festivi: ore 11-19
Ingresso: intero 6 euro; ridotto 4 euro e ingresso libero ogni mercoledı̀
Visite guidate: sabato ore 16 su prenotazion