Si susseguono mostre, eventi e festival dedicati alla fotografia, ora più che mai mezzo di espressione – che necessita di spazio rigorosamente fisico – per esplorare, più che il soggetto rappresentato, la visione che comunica, ma soprattutto il messaggio che noi ci leggiamo. Tra i tanti, abbiamo scelto tre appuntamenti tra fine settembre e ottobre

Tempestati quotidianamente da immagini digitali che bramiamo, compulsando senza sosta i nostri device, ma da cui poi svicoliamo, scrollando con disattenzione, veniamo attirati dalla fotografia, quella analogica, quella fisica, quella da guardare, e di cui fruire in modo sensoriale, di persona.

Mostre, eventi, manifestazioni, talk diventano così occasione di incontro e confronto. Occasione di esposizione ma anche di riflessione. La tecnologia e i social hanno davvero influenzato la creatività fotografica o lhanno rimessa al centro, nella sua versione più tradizionale?

La connessione (con noi stessi)

Abbiamo selezionato tre appuntamenti, tra fine settembre e ottobre, tra Milano e Bologna, che non vogliono rispondere a domande ma aprire menti, sensibilità e squarci di profondità: ci (ri)mettono in connessione noi stessi, sconnettendoci dagli smartphone.

Le molte vite di Milano di Giovanni Hänninen

Dal 30 settembre al 21 ottobre 2022, la mostra Le molte vite di Milano che inaugura la nuova stagione della galleria milanese Valeria Bella, in via Santa Cecilia 2, entrata da via San Damiano, mette a fuoco alcuni elementi di Milano che stanno particolarmente a cuore a Giovanni Hänninen, ingegnere aerospaziale con i piedi ben saldi per terra e sofisticato fotografo finlandese cresciuto nel capoluogo lombardo.

Personale alla Galleria Valeria Bella, Milano dal 30 settembre al 21 ottobre 2022

La mostra attinge da un grande corpus di lavoro che indirizza lo sguardo ai diversi volti della metropoli. Al centro di tutto il Teatro alla Scala, con il quale Hänninen collabora da più di un decennio, ma non mancano progetti come ‘Ndrangheta, storia nascosta della Milano notturna.

Collater.al Photography 2022 a Milano

Dal 23 settembre al 2 ottobre, negli spazi milanesi della Fondazione Luciana Matalon in Foro Buonaparte 67, va in scena Collater.al Photography 2022, il primo evento di fotografia contemporanea ideato dal digital creative media company,

In un percorso composto da otto mostre, oltre 250 fotografi provenienti da tutto il mondo esporranno i loro scatti, in un dialogo continuo tra artisti e visitatori.

Otto mostre alla Fondazione Luciana Matalon, dal 23 settembre al 2 ottobre

Per due settimane sarà come se il profilo Instagram di Collater.al Photography prendesse vita e dal digitale tornasse all’analogico. Si torna a vivere la fotografia dal vivo, perché ha bisogno di uno spazio fisico maggiore di quello di un qualunque smartphone. Solo così la fotografia acquisisce profondità, solo così riusciamo a percepire la sua sensibilità.

Tra le mostre, la New Eyes, a cura di Laura Tota, vedrà la partecipazione di 54 giovani autori che hanno scelto la fotografia come mezzo di espressione per esplorare la relazione tra identità e mondo iperconnesso. Free Bodies, invece, innesca una riflessione: l’algoritmo dei social media porta alla censura del corpo nudo, anche se si tratta di arte, fotografia o cinema. 24 fotografi provenienti da 5 continenti si sono confrontati sul tema: dalla rappresentazione fotografica del corpo alla libertà che ci è concessa o negata di mostrarlo.

Infine, la mostra personale del duo Nicholas Fols & Siermond porta in scena soggetti così belli da sembrare irreali. A tratti inquietanti, malinconici, tormentati e straordinariamente perfetti, sono immortalati in unatmosfera sospesa. Su tutto e tutti aleggia un fascino magnetico.

PhMuseum Days 2022 a Bologna

Dal 23 settembre al 2 ottobre 2022 torna a Bologna il festival di fotografia internazionale PhMuseum Days. Lo Spazio Bianco di DumBO ospita mostre, talk, proiezioni, letture portfolio e una sezione dedicata all’editoria fotografica indipendente. Tra le novità, tre installazioni pubbliche in altrettanti luoghi della città.

Mostre, talk e iniziative da DumBo, dal 23 settembre al 2 ottobre

Il tema della seconda edizione è Today Is Yesterday’s Tomorrow. In equilibrio tra passato, presente e futuro, troviamo tra gli altri Ukrzalіznitsia della fotografa ucraina Julie Poly che ha catturato lessenza del viaggiare sui treni del suo paese prima dellattuale conflitto in quello che ora risulta come un ricordo nostalgico e al contempo una speranza positiva per il futuro.

Tra le altre iniziative, Cassero LGBTI+ Center ospiterà Neuromantic, lavoro dell’artista colombiana Ana Vallejo che unisce neuroscienze, psicologia, immagini e dati per indagare il tema delle relazioni e della dipendenza dall’amore.

Infine, il brand Portofino Dry Gin ha scelto Piergiorgio Sorgetti per catturare e reinterpretare la Riviera Italiana: ne è nato Summer Glow, progetto fotografico che si concentra sulle sensazioni raccolte in una tipica giornata destate a Portofino, tra complicità di sguardi e di gesti.