L'installazione in mostra a Palazzo Reale a Milano, a firma Fabrizio Plessi, lascia a bocca aperta: un mare d'oro che si agita all'interno di barche, come impennate nella tempesta, con la prua rivolta verso il soffitto decorato del grande salone.
Leggi anche: Fabrizio Plessi in mostra a Brescia
Raccontare il valore dell'acqua (elemento prezioso alla stessa stregua del pregiato metallo): è questo il messaggio che Fabrizio Plessi, pioniere della videoarte, vuole trasmettere a un'umanità sempre più indifferente alle sorti del Pianeta. Lo fa con questa installazione - Mariverticali - dal 27 giugno al 10 settembre 2023 a Palazzo Reale a Milano, a bordo di gigantesche barche al cui interno scorre, su schermi televisivi, un flusso continuo d'oro.
Promossa e prodotta da Comune di Milano - Cultura, Palazzo Reale e Studio Plessi, è curata da Bruno Corà, Alberto Fiz e Marco Tonelli, con il progetto espositivo di Lissoni & Partners e accoglie una installazione site-specific: dodici strutture in acciaio, lunghe nove metri, dedicate ai mari del pianeta, inclinate al limite della caduta, nel tentativo di mantenere la fragile tenuta.