Con la direzione artistica di Davide Rampello e l’ideazione scenografica di Margherita Palli, Fondazione Altagamma e Confindustria presentano al grande pubblico “Milano XL – La festa della creatività italiana”, un evento per far conoscere al grande pubblico il saper fare della manifattura italiana a livello internazionale.

Negli stessi giorni della settimana della moda, sette grandi installazioni scenografiche animeranno vie e piazze del centro città. Da Palazzo della Ragioneria che ospita l’installazione “La biblioteca dei tessuti” a Galleria Vittorio Emanuele con “Il salotto delle gioie”, Palazzo de La Rinascente con “Il cosmo della bellezza”, Piazza San Carlo con “Vestire il volto”, Piazza Croce Rossa con “L’ultimo dono”, Via Montenapoleone con “Dalla bottega alla vetrina, il cinema delle arti e dei mestieri” e Castello Sforzesco – Piazza d’armi con “Trionfo d’amore”.

Una grande occasione per Milano per raccontare su larga scala l’eccellenza. Una festa in cui tutti gli invitati sono chiamati a conoscere e ri-conoscere l’inesaurabile estro creativo della città e del Paese.

Dieci giorni che celebrano l’italianità nel mondo: messaggio veicolato non solo nei contenuti ma anche nella forma delle spettacolari installazioni realizzate grazie all’abilità di artisti e artigiani.

Un’esperienza unica che porta alla ribalta la manifattura italiana (fatta di maestri artigiani, di piccole e medie imprese) ricca di saperi, conoscenze e competenze che tutto il mondo ci invidia.