I servizi dei fotografi e dei redattori di Interni sul FuoriSalone 2023: le installazioni, gli eventi e gli happening che hanno segnato l'ultima Design Week di Milano

Festa, partecipazione, azione, consapevolezza, ricerca, apprendimento, ri-evoluzione appunto: queste le parole sentite pronunciare dagli oltre trecentomila visitatori che sono intervenuti alla mostra Design Re-Evolution, organizzata da Interni per il FuoriSalone 2023. Un’azione corale che dal 17 al 26 aprile ha visto come grande protagonista il pubblico. Perché il nostro mestiere, senza pubblico, non esiste, e la nostra grande soddisfazione è vedere negli occhi dei visitatori la consapevolezza di essere attori di un processo di trasformazione della società contemporanea.

Motion Graphic: Daniele Basilico

Cambio di paradigma

Quaranta progetti allestiti da Interni in sei sedi (Università degli Studi di Milano, Orto Botanico di Brera – Eni Space, Audi House of Progress – Portrait Milano, Eataly Milano Smeraldo, Urban Up | De Castillia 23 e Torre Velasca) hanno interpretato il cambio di paradigma con cui la cultura del design deve oggi confrontarsi.

Progettisti, persone, nuove tecnologie

Cambia il ruolo del progettista, sempre più orientato alla tutela delle risorse e all’uso di materiali che uniscono la performance, l’estetica ma anche l’etica, in quanto frutto di processi di rigenerazione. Cambiano le abitudini delle persone, sempre più attente all’utilizzo consapevole delle risorse. Cambiano le distanze fisiche e mentali, grazie a tecnologie sempre più vicine all’uomo.

Vivere meglio

Sostenibilità, consapevolezza, economia circolare sono concetti ormai consolidati. La creatività si sviluppa nella trasformazione dei metodi e degli approcci al fare, nel mescolare differenti saperi e discipline per arrivare a un fine: vivere meglio.