Dal 21 al 23 ottobre, l’ADI Design Museum di Milano ospita la rassegna cinematografica Le icone del design al cinema. Italia 1960-1990 a cura di Porzia Bergamasco e Silvia Robertazzi

Ci sono molti modi di avvicinare il pubblico dei non addetti ai lavori alla cultura del progetto. L’audiovisivo è senz’altro uno di questi perché ha la (relativa) lentezza di un medium tradizionale ma anche l’immediatezza emotiva di quelli digitali.

Per questo la maratona (cinematografica) di Milano Design Stories: Le icone del design al cinema 1960-1990 è un appuntamento da segnarsi in agenda (l'ingresso è gratuito ma occorre prenotarsi: su www.eventbrite.it).

Nata da un'idea di Emilio Tremolada, curata da Porzia Bergamasco e Silvia Robertazzi per Hearst Italia, la rassegna – dal 21 al 23 ottobre, all’ADI Design Museum – ripercorrerà quattro decenni del Novecento analizzando lo sviluppo del design come cultura del progetto. Osservandone quindi motivazioni, ricerche e aspirazioni più che semplicemente i risultati estetici e formali.

Il week end è organizzato come un divenire storico. Si inizia con gli anni 60, con il nuovo design che avanza e porta modernità nelle case di tutti, per proseguire con la sperimentazione radicale e l’affermarsi del Made in Italy nel mondo degli anni 70. Si continua con i sogni degli anni 80 fino a giungere ai nuovi linguaggi che hanno caratterizzato la ricerca degli anni 90.

Scarica qui il programma

Con decine di titoli, su carta la maratona proposta da Milano Design Stories suona come un tour de force ma la gestione dei contenuti – intelligentemente suddivisi in cortometraggi – ne permette una fruizione personalizzabile.

La rassegna continuerà all’ADI Design Museum che, come afferma il Presidente Luciano Galimberti “con la sua proposta culturale, intende superare la rigida narrazione cronologica delle opere per costruire, attraverso una contemporaneità dialettica capace di affrontare le grandi questioni dell’oggi, una comunità consapevole e responsabile”.

La kermesse si svolgerà in concomitanza con IN TOUR, manifestazione ideata dall’associazione MuseoCity, che torna per la sua seconda edizione dal 21 al 23 ottobre 2022: tre giorni di aperture e attività straordinarie, anche di sedi solitamente chiuse al pubblico, alla scoperta del ricco patrimonio culturale lombardo.

La rassegna ha ricevuto il Patrocinio del Comune e il sostegno del Politecnico di Milano -   Scuola del Design e sarà itinerante. Dopo Milano vedrà a Roma e Firenze le sue prime tappe.